Site icon CAGLIARI POST

Pabillonis, sabato inaugura il Parco archeologico “Fabrizio Fanari”

Il Parco Archeologico prende ufficialmente forma sabato 28 Maggio. Voluto fortemente dall’Amministrazione comunale, esso integra in un percorso archeologico e paesaggistico i beni culturali e ambientali del territorio.
I monumenti, inseriti in un circuito ciclabile, fungono da catalizzatori nella esplorazione delle aree circostanti il paese, famoso da sempre per la produzione di pentole in terracotta e mattoni in terra cruda e incastonato nella fertile piana del Campidano a ridosso dei rilievi del Guspinese.
La presentazione al pubblico vuole essere anche un momento di omaggio e ricordo dell’archeologo Fabrizio Fanari, scomparso, che ha accompagnato il progetto dall’idea iniziale alle fasi conclusive.
Il Parco, infatti, e stato dedicato alla sua memoria e ricorderà l’impegno da lui profuso per la salvaguardia e la valorizzazione dei siti archeologici del territorio.
Sabato 28 Maggio durante la manifestazione Monumenti aperti, alle ore 18:00, presso il Centro di Aggregazione Sociale in via Su Rieddu, si terrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità locali, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna e dei familiari dell’archeologo a cui è dedicato il Parco.
Nel corso della serata verrà presentato al pubblico il progetto del Parco con un approfondimento sul Nuraxi Fenu, oggetto di scavo archeologico negli anni 1996-2004.
Al termine della presentazione, presso la Casa Museo in vico Tasso a Pabillonis, luogo di accoglienza, memoria storica e tradizione del Comune di Pabillonis, si svolgerà una promozione territoriale dei sapori e saperi storici del territorio.

print
Exit mobile version