Palazzo Doglio si prepara ad accogliere domenica 22 ottobre dalle 10 alle 15 un evento straordinario dove trova casa il fascino del passato nel cuore della città: il Doglio Modern Vintage Market.
Con una mostra-mercato di collezionismo e modernariato, l’elegante spazio nel centro di Cagliari promette di ospitare un’esperienza unica e indimenticabile per gli amanti dell’arte, della storia e dell’eleganza.
L’evento,organizzato sotto la ricercata curatela di May Mask, collettivo di arti divenuto un’istituzione in città, offre una straordinaria panoramica del mondo del collezionismo.
Da pezzi rari di designer svedesi a iconici capolavori italiani del secolo scorso. Oltre a ciò. al Doglio Modern Vintage Market, si parlerà anche di storie e di mestieri. Ci sarà Francesca Murru, esperta tecnica di restauro di opere d’arte e tessuti che, oltre ad una selezione di raffinati capi vintage, proporrà una lectio sul rammendo e verso quel passato di abbigliamento iconico e di dettagli artigianali preziosi. In risalto, dunque, le professioni di altri tempi, capaci di reinventarsi ponendo particolare attenzione ai temi della sostenibilità.
E poi ecco il maestro dì ascia Federico Coni pronto a stupire con i suoi complementi d’arredo antropo-zoomorfi, realizzati con legni di recupero. E ancora Gianpaolo Cossu che mostrerà come la valorizzazione dei materiali “poveri” sia diventata parte integrante del suo lavoro.
La musica in vinile è la colonna sonora delle straordinarie illustrazioni di Giorgia Atzeni, la grafica cagliaritana che tra i molteplici successi annovera una copertina della celebre rivista Andersen. Le sue “cose di carta” e i suoi disegni senza tempo, offrono una bella dose di creatività presso la corte di Palazzo Doglio. Con lei, il live painting di Alessandro Macciocco, street artist tornato in Sardegna dopo una lunga esperienza internazionale, che dalle ore 11 alle ore 13 è il protagonista di un’opera su tela dedicata al Doglio Modern Vintage Market.
A partire dalle 12, il rinomato Executive Chef dell’Osteria del Forte Alessandro Cocco, ha in menù un “fuori menù della nonna”, un’esplosione di sapori tradizionali che vi faranno tornare indietro nel tempo.
I colori di altri tempi ,la musica in vinile, il profumo dei pop corn sono gli ingredienti per rendere particolarmente accogliente l’atmosfera retro L’appuntamento è fissato per domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 15, nella suggestiva corte di Palazzo Doglio.
Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Doglio Modern Vintage Market o scrivere a info@palazzodoglio.com