Site icon CAGLIARI POST

Pasqua. Il Papa: “Fermare venti di guerra su Europa e Mediterraneo”

papa

Il Papa ha presieduto sul sagrato della Basilica di San Pietro la messa del giorno nella Pasqua di Risurrezione. La celebrazione è iniziata con il rito del Resurrexit. La presenza in piazza arriva poche ore dopo la Veglia pasquale da lui presieduta e per la quale si era preservato rinunciando a presenziare alla tradizionale Via Crucis al Colosseo.

Alla messa di Pasqua, presieduta dal Papa in piazza San Pietro, sono presenti 60.000 fedeli e pellegrini. La stima arriva dal Vaticano. La messa non prevede l’omelia del Papa, che subito dopo la celebrazione ha impartito la Benedizione Urbi et Orbi dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro con la concessione dell’indulgenza plenaria ai fedeli.

Francesco, al termine della celebrazione, ha salutato sul sagrato i cardinali (34 in totale) che hanno concelebrato con lui, scambiando anche qualche battuta. Il Pontefice, nel Venerdì Santo, ha rinunciato ad andare al Colosseo per la Via Crucis per salvaguardare la salute per la giornata di oggi.

Il Papa è arrivato in sedia a rotelle e ha poi preso posto sulla poltrona nel sagrato della Basilica. Alla celebrazione prendono parte fedeli romani e pellegrini provenienti da ogni parte del mondo in occasione delle feste pasquali. Il Pontefice si è poi concesso anche un bagno di folla tra i fedeli.

La jeep scoperta con a bordo il Papa ha percorso anche un tratto di via della Conciliazione piena di fedeli. In piazza, alcuni pellegrini alzano manifesti con messaggi di pace.

print
Exit mobile version