Se per il ponte dell’Immacolata, biblioteche e musei civici saranno aperti, molti uffici rimarranno chiusi. Tra questi varie camere di commercio, così come il CONI che ha disposto la chiusura delle Federazioni Sportive Nazionali e degli uffici centrali e tanti enti locali per fare solo un esempio i comuni di Ferrara. Como, Ancona, Oristano etc.
Come per altre occasioni, il provvedimento di chiusura degli uffici in una giornata compresa tra due festività viene programmato dalle Amministrazioni per ragioni di risparmio di risorse (energia, gestione dei servizi e del personale), in considerazione anche della ridotta affluenza di utenti che generalmente caratterizza queste particolari circostanze.
In molti comuni aderenti al ponte lungo si legge l’avviso: “In occasione della Festa dell’Immacolata l‘8 dicembre gli uffici rimarranno chiusi venerdì 9 dicembre. Gli uffici riapriranno regolarmente lunedì 12 dicembre.”
Il comune di Cagliari nel sito istituzionale così comunica:”Tutti gli uffici del Comune di Cagliari, ad eccezione di quelli che erogano servizi pubblici essenziali, saranno chiusi al pubblico nella giornata di venerdì 9 dicembre. La decisione è stata presa del primo cittadino del capoluogo sardo, Massimo Zedda, che, considerata la riduzione del personale in servizio e la minore domanda da parte dell’utenza in determinate giornate, ha disposto la chiusura per ridurre i consumi energetici delle strutture comunali.”
Read Time:1 Minute, 4 Second