CinemANIMEshōn 2a edizione: Cinema-Divulgazione-Giochi da Tavolo-Videogames-Dj set, dal 3 ottobre al 21 dicembre 2019; la kermesse cinematografica, organizzata dal Teatro Laboratorio Alkestis su progetto e coordinamento scientifico a cura di Emanuele Ortu e Maurizio Ortu, con la direzione artistica di Andrea Meloni, il prossimo venerdì 18 ottobre 2019 nello Spazio OSC in via Newton 12 a Cagliari, presenta il terzo appuntamento in calendario; si inizierà dalle ore 17.30 con la proiezione di ‘Nadia e il mistero di Fuzzy’ del 1992 diretto da Sho Aono.
A seguire, dalle ore 19.30 alle 21.00, Eleonora Guggeri e Fabio Attoli presenteranno e faranno provare agli spettatori il gioco da tavolo da loro ideato ‘I viaggi straordinari’ ispirato alle opere di Jules Verne. Le attività e la proiezione sono adatte per persone dagli 8 anni all’età adulta; l’ingresso ha un costo di 5 € per la visione del solo film, 8 € comprensivo di film e gioco.
La trama: ‘Nadia e il mistero di Fuzzy’, per la regia Sho Aono, 1992, è una storia che si svolge nel 1892; Nadia, vive a Londra dove improvvisamente cominciano ad accadere dei fatti straordinari: alcuni importanti personaggi politici e militari scompaiono trasformandosi in polvere. Nadia scopre casualmente che dietro a queste improvvise sparizioni ci sono i Neo-Atlantidi che vogliono sostituire i più importanti leader mondiali con esseri umani artificiali progettati dal Professor Whola che ha però il mondo scientifico contro di lui; Whola dopo aver creato una copia imperfetta della figlia Fuzzy persa in terribili circostanze, prende una terribile decisione e sarà Nadia ed i suoi amici a dover risolvere il problema.
Il progetto: la 2a edizione di CinemANIMEshōn attraverso cinema, giochi da tavolo, musica e videogiochi, offrirà un momento in cui rivedere i grandi generi letterari e gli episodi più significativi della cultura e della storia europea grazie allo sguardo degli anime giapponesi. Gli appuntamenti della rassegna affronteranno temi diversi grazie al connubio di differenti arti e sono stati progettati per essere fruibili da un pubblico di adulti e bambini. Gli spettatori saranno accompagnati in ogni proiezione attraverso delle attività di divulgazione che avverranno prima e dopo la visione degli anime, attività ludiche che permetteranno di continuare a riflettere attivamente sulle tematiche affrontate dagli anime.
I giochi da tavolo saranno presenti grazie alla collaborazione con la Tana dei Goblin, la Ludoteca dei Troll e la presentazione de ‘I viaggi straordinari’ di Eleonora Guggeri e Fabio Attoli, ispirato alle opere di Jules Verne. Il videogioco sarà protagonista nella maratona dedicata a Final Fantasy con l’organizzazione di un tornero per appassionati dopo la visione del film. All’interno della rassegna troverà spazio anche la musica, elemento fondamentale degli anime, con la festa di chiusura durante la quale sarà proiettato Interstella 5555, realizzato dalla collaborazione di Leji Matsumoto con i Daft Punk, a cui seguirà una selezione musicale che ripercorrerà i generi che hanno creato le grandi colonne sonore degli anime. Altri appuntamenti tematici saranno dedicati al giallo, alla fantascienza e alle distopie, alle tradizioni giapponesi, alle grandi guerre.
Alberto Porcu Zanda