La dottoressa Malara è stata la prima a diagnosticare il Covid-19 nel nostro Paese: serve preparazione e grande professionalità certo, ma quanto più di tutto ha giocato a suo favore è stata l’intuizione giusta, con la decisione provvidenziale di sottoporre a tampone il paziente sospetto.
A capire che la persona che aveva di fronte all’ospedale Maggiore di Lodi (a cui afferisce anche l’ospedale di Codogno) – lo scorso 20 febbraio – era affetto da Covid-19, fu esattamente lei.
Da quel momento, grazie al test risultato positivo, arrivò la prima ufficiale diagnosi di contagio da Covid-19 ed il 38enne Mattia Maestri divenne il famoso ‘paziente 1’ italiano.
Annalisa Malara, è dunque ufficialmente il personaggio dell’anno 2020 scelto da SkyTg24: il riconoscimento è stato votato da una folta giuria composta da giornalisti, opinion leader di vari settori, esperti di scienza e di cultura.
La dottoressa Malara, nata a Cremona nel 1982, che è medico chirurgo, specializzata in Anestesia e Rianimazione all’Università di Pavia, lo scorso 20 ottobre era già stata nominata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La prima reazione della Malara – raccontata al direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis dopo aver appreso del riconoscimento – è stata: “Vi ringrazio moltissimo per questa nomina, che mi riempie davvero di gioia e di orgoglio. Tengo subito a dire che voglio condividerla con tutti i miei colleghi sanitari, sia medici, sia infermieri, sia soccorritori, che durante questi lunghissimi mesi di pandemia hanno dato davvero l’anima per riuscire a far fronte a questa gravissima emergenza sanitaria”.
“È un premio – ha sottolineato la dottoressa – che condivido con ognuno di loro e credo che questa nomina stia soprattutto ad indicare la vicinanza delle persone e delle Istituzioni a tutti noi sanitari in prima linea nella lotta a questo virus”.
La dottoressa Malara è anche autrice di un libro edito da Longanesi in libreria dal 15 ottobre 2020, dal titolo ‘In scienza e coscienza’, in cui racconta la testimonianza della sua straordinaria intuizione che ha portato alla prima diagnosi da Coronavirus in Italia. Il ricavato delle vendite del libro, sarà devoluto dall’autrice in beneficenza al Collegio Nuovo di Pavia.
Alberto Porcu Zanda