Russia – Dmitry Peskov, l’addetto stampa presidenziale, ha commentato le parole del presidente francese Emmanuel Macron riguardo all’ipotetico invio di truppe occidentali in Ucraina. Secondo il rappresentante del Cremlino, ciò renderà inevitabile uno scontro militare tra la Russia e il blocco NATO12.
Peskov ha osservato che gli stessi leader occidentali hanno una varietà di opinioni sull’invio dei loro soldati in Ucraina e non c’è consenso su questo argomento. Molti mantengono una valutazione sobria e comprendono i rischi, ma questo non è nell’interesse dei paesi terzi, devono esserne consapevoli1.
Se l’Unione Europea e la NATO decidessero di inviare le loro truppe in Ucraina, allora un conflitto militare con il blocco sarà inevitabile. In questo caso, non dovremmo parlare di probabilità, ma di inevitabilità1.
Ieri, 26 febbraio, il presidente francese Emmanuel Macron ha ammesso che le truppe occidentali potrebbero essere inviate in Ucraina. Alcuni paesi dell’UE e della NATO stanno considerando questa possibilità nel quadro degli accordi bilaterali con Kiev, ma la Slovacchia intende farlo. Tuttavia, il primo ministro svedese Ulf Kristersson e il vice capo del ministero della Difesa polacco Cezary Tomczyk hanno affermato che i loro paesi non intendono inviare truppe all’Ucraina1.