I laboratori per il Piano locale contro la siccità, dopo gli incontri della settimana scorsa a Sadali e Ussassai, proseguono a Seulo e Seui.
Domani a Seulo dalle 16.30 nel complesso scolastico un team di esperti si confronterà con amministratori e cittadini per lo studio di azioni di contrasto alla siccità che anche quest’anno ha colpito severamente l’Isola. Gioved’, 19 settembre, dalle 16.30 i laboratorio si svolgerà a Seui al Centro polivalente “Is minadoris”.
Adattamento ai cambiamenti climatici con focus sulla siccità questa l’emergenza drammaticamente attuale che il Progetto pilota dei Comuni montani di Seui, Seulo, Esterzili, Sadali, Ussassai e Gairo affronterà nei prossimi mesi, pianificando un sistema di interventi di contrasto alla siccità. Il Piano locale è funzionale alla Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici (SRACC). I lavori procederanno attraverso la calendarizzazione da settembre dei laboratori che vedranno un team di esperti confrontarsi con amministratori e cittadini per definire misure e sinergie difensive e di contrasto alla siccità che anche quest’anno ha colpito duramente i territori.
Il Progetto era stato presentato alle comunità dei sei Comuni interessati lo scorso giugno a Seui. Cofinanziato dalla Regione Sardegna e dai Comuni coinvolti.