La musica come strumento di inclusione e terapia. Le Acli provinciali di Cagliari promuovono la prima edizione di un ciclo di incontri di Musicoterapia dedicati a persone adulte (tra i 40 ei 60 anni) affette da disabilità visiva.
“Si tratta della prima esperienza della nostra organizzazione in questo campo, ma che si inserisce nell’impegno quotidiano profuso dalle Acli nel campo dell’inclusione di coloro che convivono con le disabilità – spiega il Presidente delle Acli provinciali Giacomo Carta –. Questa iniziativa particolare è nata nell’ambito del progetto di volontariato del servizio civile universale “Oggi Insieme” che ha tra gli obiettivi proprio la promozione della partecipazione attiva l’inclusione sociale delle persone con disabilità in tutti i settori della vita quotidiana, supportando i percorsi di autonomia e orientando rispetto ai servizi sul territorio”.
Sono previsti quattro appuntamenti da due ore ciascuno, pensati per accompagnare i partecipanti dentro il mondo dei suoni, dedicati a chi è curioso, a chi pensa di non essere intonato, a chi crede di non saper suonare o anche a chi sa suonare e cantare, perché la musica è di tutti e per tutti. Il percorso è curato dalla musicoterapeuta certificata, pianista e counselor Stefania Battarino.
Gli incontri si terranno il 30 novembre, il 7, il 14 e il 21 dicembre, dalle 17:30 alle 19:30 nello studio di Musicoterapia di vico Conte di Biancamano 5 a Pirri. La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 23 novembre. Gli interessati possono contattare la segreteria organizzativa telefonicamente allo 07043039 o all’indirizzo di posta elettronica acliprovincialicagliari@gmail.com