Pirri. Ancora un appuntamento per UN TEATRO PICCOLISSIMO, la rassegna di teatro dedicata alla prima infanzia, organizzata dal Cada Die Teatro,con la direzione artistica di Tatiana Floris e Silvestro Ziccardi, e inserita nel progetto SUL FILO – Una rete per piccoli equilibristi, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Domani, venerdì 12 (alle 9 e alle 11 matinée per le scuole) e sabato 13 novembre (doppia pomeridiana, alle 16 e alle 17.30) nell’Aula Magna Dante, a Pirri (Istituto Comprensivo 1-2 in Via Sant’Isidoro), sarà la volta di CORPO LIB(E)RO, una coproduzione firmata dalle compagnie isolane Teatro Instabile, Is Mascareddas e dalla lombarda Campsirago Residenza, con il sostegno del Festival Tuttestorie, di Sardegna Teatro, Autunno Danza, da un’idea e con la regia di Anna Fascendini di ScarlattineTeatro/ Campsirago Residenza, con Monica Serra, Marta Pala, Parwhene Frei, Giulia Vacca, la figura di carta è di Donatella Pau.
Il suono di una campana tibetana richiama l’attenzione dei piccoli spettatori e dei loro genitori. Due fogli di carta bianca svolazzano tra le mani di due bianche figure. Sarà il rumore della carta a far muovere in un nuovo spazio, bianco e nero. Una volta entrati, tutti si siedono a terra e comincia la lettura di un grande libro quadrato fatto di pagine bianche, bucate, segnate, piegate. Il racconto non ha parole: è fatto di carta, di danza, di suoni. Dopo la scoperta delle sorprese che la carta svela, dalle pagine nascerà una nuova creatura per consegnare il gioco ai bambini e ai loro genitori.
Una ulteriore segnalazione: Cada Die Teatro vola a Padova con Il respiro del vento, di e con Mauro Mou e Silvestro Ziccardi, con la regia di Alessandro Lay. Lo spettacolo, sabato 13 alle 16 e domenica 14 novembre alle 10.30 e alle 16, sarà in scena al Piccolo Teatro Don Bosco, ospite della 39esima edizione del Festival Nazionale del Teatro per Ragazzi.
Info e prenotazioni
Ingresso: matinée per le scuole 4 euro // pomeridiano 5 euro
Mail: biglietteria@cadadieteatro.com – sulfilo2018@gmail.com
Telefono: 328 2553721 – 070 5688072
La biglietteria aprirà alle 16.30, un’ora prima degli spettacoli
A seguito delle disposizioni sul Covid-19 è richiesta la prenotazione
Ingresso con Green Pass
Scadenza prenotazioni: alle 12 nei giorni di spettacolo
Il progetto SUL FILO coinvolge, oltre a Cada Die Teatro, Cemea Sardegna e La Carovana, una rete di scuole, gli Istituti Comprensivi Pirri 1 e Pirri 2 (Pirri – Cagliari), Via Stoccolma (Cagliari), Mons. Saba (Elmas), istituzioni di ricerca, l’Università di Cagliari (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia) e l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Genova, l’associazione nazionale Sapie (Società per l’apprendimento e istruzione informati da evidenza), l’associazione Donne e Mestieri di Santa Teresa (Pirri) e il Comune di Cagliari.