
Pisa. Una bimba di un anno è morta dopo essere stata lasciata in auto dal padre nel parcheggio dello stabilimento dove lavora, a San Pietro Grado, nel Pisano. Il padre se n’è reso conto soltanto ore dopo quando la compagna, mamma della piccola Giorgia, lo ha chiamato intorno alle 15. Era andata a prenderla all’asilo nido nel quartiere dove vivono, ma non l’ha trovata. A quel punto è arrivato l’allarme che ha messo in moto i soccorsi, più o meno negli stessi minuti in cui un altro collega dello stabilimento aveva notato la presenza della bimba nella macchina. Quando la piccola, che avrebbe compiuto un anno tra alcuni giorni, è stata estratta dall’abitacolo, ormai era morta. Questa una prima ricostruzione della vicenda secondo cui, inoltre, la macchina è rimasta parcheggiata per ore e il padre potrebbe essersi «dimenticato» della bimba dopo esser andato regolarmente al lavoro, in un’azienda della componentistica auto.
La piccola era sistemata sopra un seggiolino montato su un sedile della macchina e con ogni probabilità è morta in seguito alla temperatura elevata provocata dal sole che ha battuto per ore sopra la vettura.
Sulla morte della bimba è stata aperta dalla procura di Pisa un’inchiesta coordinata dal sostituto procuratore Giancarlo Dominijanni, ai carabinieri sono affidate le indagini. Il corpo della bimba è stato trasferito all’istituto di medicina legale per l’autopsia.
