CAGLIARI POST

Porte aperte nelle Cardiologie della Sardegna: elenco ospedali aderenti

Dal 2 al 18 febbraio la Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per il Tuo cuore, promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani, è finalizzata a sostenere la ricerca scientifica e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che ancora oggi rappresentano la prima causa di morte nel nostro Paese. 

Grazie alle numerose iniziative di prevenzione cardiovascolare realizzate dalla Fondazione per il Tuo cuore, solo negli ultimi tre anni oltre 50.000 persone in Italia hanno potuto effettuare uno screening cardiovascolare completo, e molte vite sono state salvate.

La Campagna è inserita nel più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”, un progetto unico al mondo che permette al cittadino di effettuare uno screening cardiovascolare completo: di fatto il primo grande registro permanente nazionale di elettrocardiogrammi e dati sanitari di area cardiovascolare che, nel rispetto delle vigenti norme in materia di privacy, ne prevede la custodia gratuita e prontamente disponibile.

I cittadini che aderiscono alla Banca del Cuore ricevono la “BancomHeart”, una card personale che consente l’accesso al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, al profilo cardiovascolare e a molti altri esami clinici. Tutti i dati sono custoditi in una “cassaforte” virtuale, consultabile anche a distanza, tramite computer, tablet o cellulare, per accedervi e scaricarli in qualsiasi momento.

Nel corso della Campagna torna anche l’appuntamento di Cardiologie Aperte in cui oltre 170 Cardiologie, distribuire su tutto il territorio nazionale,  apriranno gratuitamente per una settimana le porte al cittadino, effettuando screening cardiologici personalizzati e attività di sensibilizzazione sulla prevenzione e sulla cura delle malattie cardiovascolari. Sotto l’elenco delle Cardiologie regionali aderenti alla settimana di Cardiologie Aperte.

Per sostenere la campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari dai il Tuo contributo, donando 2 euro inviando un SMS o 5-10 euro chiamando da rete fissa il numero 45523.
Il Tuo cuore è quello degli italiani: te ne saranno grati.

print
Exit mobile version