Un morto e sei feriti. È questo il bilancio del tragico incidente avvenuto ieri a Porto Cervo, in Sardegna. Uno yacht di 21 metri è finito sugli scogli al largo della nota località della Costa Smeralda. La vittima è un uomo di 60 anni di nazionalità straniera, forse l’armatore della barca. L’incidente è avvenuto a Li Nibani Ci sarebbe stato il tentativo di evitare una collisione con un altro natante.
L’uomo è stato recuperato vivo, ma incosciente, dagli uomini della guardia costiera di Olbia e Porto Cervo, ma è morto subito dopo i soccorsi. A bordo in tutto 7 persone, compresa la vittima. Gli alti 6 feriti sono stati sbarcati e assistiti sul posto dai medici del 118 di Arzachena. Due sono in gravi condizioni e sono stati trasferiti in ospedale con codice rosso.
In base alle prime informazioni, l’incidente, che è avvenuto intorno alle 20.40 di ieri sera, mentre il gruppo navigava davanti alle isole li Nibani, potrebbe essere stato causato dalla manovra improvvisa del comandante della barca di lusso per evitare la collisione con un’altra imbarcazione. Il 21 metri è semiaffondato e il relitto è già stato recuperato e trainato dai rimorchiatori fino allo scalo a Porto Cervo. La barca è stata posta sotto sequestro, l’area dell’incidente è presidiata dalla guardia costiera.
La Direzione marittima di Olbia e il personale della Guardia costiera hanno aperto formalmente le indagini sull’accaduto.