CAGLIARI POST

Portoscuso tra ecologia e cultura, con il Big Blue Festival dal 16 al 19 agosto

‘Saliremo su battelli di fantasia, a immaginare un mondo migliore, a bordo del Big Blue Festival e quando torneremo sulla terra, cercheremo ancora una volta di amarla tutta, di amarla di più’.

Organizzato da ArgoNautilus e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoscuso – nella magnifica cornice dell’Antica Tonnara di Su Pranu – parte da stasera e fino al 19 agosto, il Big Blue Festival, un’intensa tre giorni dedicata al mare in tutte le sue sfumature.

Un fine settimana ricco di interesse ed impegno per l’ambiente, quello che sta per iniziare e che sarà un’esperienza davvero unica, rivolta al pubblico di tutte le provenienze ed età: sono in programma momenti di approfondimento sulla straordinaria complessità del mare e conferenze, che spazieranno dalla letteratura alla biologia, dalla scienza alla musica; giornate dedicate alla sostenibilità, all’ecologia e all’amore per il mare, con anche workshop per bambini, estemporanee d’arte, docu-fiction e incontri con fotografi naturalisti ed esperti del territorio.

Un festival quindi, tutto in blue per discutere della ricchezza delle nostre coste, delle risorse immense che custodiscono, del patrimonio che abbiamo ricevuto e che vogliamo (e speriamo di) lasciare in eredità.

Numerosi gli ospiti presenti all’evento: Giuseppe Civati, editore; Luigi Sanciu, geologo e paleontologo; Marco Colombo, fotografo e naturalista; Monica Tronci, scrittrice e disegnatrice; Alessandra Viola, giornalista scientifica; Gianfranco Ginfà Galati, musicista; Piero Martin, professore di fisica sperimentale; Stefano Vascotto, fotografo; Massimo Lumini, docente di arte ed architetto; Daniele Aristarco, scrittore; Susanna Lavazza, giornalista; Antonella Serrenti, scrittrice; Pierpaolo Sedda, musicista; Gianmichele Lisai, scrittore; Andrea Medde, fotografo; Girogio Casu, artista; Daniele Serra, artista; Giorgio Serci, musicista; Bruno Manunza, ricercatore universitario.

Già dal pomeriggio di oggi, inizieranno i laboratori per i bambini, poi alle ore 19:30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione con il saluto delle istituzioni.

Tra gli altri appuntamenti: alle ore 21.00 di oggi, conferenza del fotografo e naturalista Marco Colombo con ‘Natura 2.0: gli animali al tempo dei Social’. Domani alle ore 21.30, intervento della Fondazione IMC-International Marine Centre, Parco Scientifico Tecnologico della Sardegna-Torregrande Oristano su: ‘Pinna Nobilis: ricerca per la Sopravvivenza’. A seguire, Pippo Civati, con ‘Seguendo Greta’ dialogherà con la dott.ssa Sara Marroccu. Domenica 18 agosto, alle ore 21:00 coinferenza del geologo Luigi Sanciu dal titolo ‘L’Antropocene, ovvero l’era della plastica’.

Alberto Porcu Zanda

print
Exit mobile version