Portovesme Srl, ancora una fumata nera. Cgil, Cisl e Uil: “Nessun pregiudizio alla riconversione davanti ad impegni concreti”

0 0
Read Time:1 Minute, 36 Second

Nessun passo in avanti nel corso della riunione del gruppo di lavoro per la Portovesme Srl che si è svolta oggi al Mimit a Roma. La prossima sarà convocata dopo l’incontro che Glencore ha annunciato di voler chiedere ai massimi vertici di governo, ossia al ministro Urso e alla presidente del Consiglio Meloni: è l’unica novità della riunione di oggi, una sorta di fotocopia della precedente, con la delusione per non aver fatto nessun passo avanti.

Le organizzazioni sindacali hanno ribadito di non avere pregiudiziali verso un progetto di riconversione che sia ambientalmente e socialmente sostenibile e che guardi verso l’economia circolare, in linea con le prospettive di decarbonizzazione e di trasformazione industriale del Paese.

“È necessario, però – hanno sottolineato – che i progetti siano non solo ipotesi ma concreti impegni assunti dall’azienda, impegni in grado di mantenere inalterati i livelli occupazionali. Così come è necessario arrivare alle future nuove produzioni con lo stabilimento in marcia e i lavoratori in attività e con adeguate soluzioni industriali per lo stabilimento di San Gavino”.

Rispetto a queste richieste dei sindacati non sono stati registrati passi in avanti da parte dell’azienda, che ha ribadito la possibilità di far ripartire la linea zinco solo in presenza di un prezzo dell’energia che rappresenti un compromesso tra il prezzo pre-crisi e quello attuale.

Da parte del Governo è stato ribadito che al momento non esistono soluzioni o ipotesi di percorsi commerciali per affrontare il tema, sul quale si registra l’indisponibilità da parte dell’azienda a modificare la propria impostazione, rimasta immutata fin dalla prima riunione del gruppo di lavoro.

Venerdì 6 luglio si svolgerà la riunione del coordinamento sindacale Portovesme, per valutare le iniziative da mettere in campo. La delegazione è composta da: Fausto Durante (Cgil Sardegna), Emanuele Madeddu, (Filctem Sardegna Sud Occidentale), Antonello Saba (Cisl Sulcis Iglesiente), Vincenzo Lai (Femca Cisl Sud Sardegna), Federico Matta (Uil Sulcis Iglesiente) e Pierluigi Loi (Uiltec Uil).

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *