Per il Premio Smartphone d’oro 2023, la Direzione centrale Comunicazione INPS ha candidato lo spot di lancio del servizio di video guida personalizzata e interattiva per genitori con pagamento o domanda di Assegno unico e universale bloccati.
Il servizio è stato rilasciato a maggio 2023 nell’ambito del progetto PNRR “Sistema di comunicazione organizzativa personalizzato per gli utenti”.
Il Premio Smartphone d’oro, ideato e gestito dall’Associazione PA Social, che associa i social media manager e i comunicatori delle PA, è rivolto a pubbliche amministrazioni, aziende pubbliche, partecipate e utilities che operano su tutto il territorio nazionale. Nel 2022 l’INPS ha ricevuto il Premio per la video guida interattiva per neopensionati.
Si possono candidare progetti realizzati sul web, sui social, mediante chat, metaverso e intelligenza artificiale per la comunicazione e l’informazione, i servizi, il dialogo e l’interazione con i cittadini.
La giuria scientifica, composta da esponenti del mondo del giornalismo, della comunicazione, del digitale e dell’innovazione, ha già valutato le candidature arrivate quest’anno con una sessione dedicata, a ottobre. Dal 6 al 21 novembre è prevista la votazione della giuria popolare: tutti i cittadini potranno esaminare le candidature e votare scaricando l’app PA Social da Google Play, dopo essersi registrati con il sistema blockchain.
Il 29 novembre saranno premiate le campagne e le iniziative che avranno ricevuto il punteggio più alto, sommando il voto della giuria scientifica e di quella popolare.
COME VOTARE LA VIDEO GUIDA INPS
Per votare bisogna accedere a questa pagina e poi:
- cliccare su “Continua al voto”;
- selezionare la video guida sull’Assegno unico dell’INPS (n. 13 in elenco);
- inserire in fondo alla pagina i propri dati;
- cliccare su “Vota”.