Site icon CAGLIARI POST

Presentata la nuova Stagione Estiva 2020 del Teatro Lirico

Quella del Teatro Lirico, sarà una stagione estiva diversa dal solito, ma particolare per la location utilizzata: i concerti, la lirica ed il balletto riprendono finalmente dopo il fermo per Covid-19 e si spostano nella piazza Amedeo Nazzari che – con tutti gli allestimenti necessari – dal palcoscenico, alle torri faro, alle 490 sedute per il pubblico, diventa una vera e propria arena.

Si inizia da venerdì 17 luglio con sei distinti programmi, tutti replicati il giorno successivo, della durata di un’ora senza intervallo, dalle ore 21:00.

Alla presentazione del programma – ospitata nel foyer di platea – ieri, erano presenti il vicesindaco di Cagliari Giorgio Angius e il sovrintendente del Lirico.

“La Stagione Estiva 2020 del Teatro Lirico – ha evidenziato Nicola Colabian – è stata pensata appositamente come una programmazione estiva, che si adatta a uno spazio all’aperto, uno spazio al fresco delle sere cagliaritane”.

Il vicesindaco da parte sua ha sottolineato come: “Tra il 14 agosto e il 2 settembre, durante l’interruzione della stagione teatrale, nell’arena di piazza Amedeo Nazzari ci sarà spazio per altre iniziative culturali della città, di tipo privato”.

Prossimamente saranno forniti i dettagli perché le associazioni possano fare richiesta per utilizzare questo spazio.

Venerdì 17 luglio inaugura la stagione Giampaolo Bisanti, applaudito direttore milanese con un programma musicale ‘popolare ma non banale’ che prevede l’esecuzione di famose arie e celeberrime pagine corali e sinfoniche, tratte da altrettanto popolari opere liriche.

In qualità di soprano solista debutta a Cagliari Alessandra Di Giorgio, giovane artista serba – nata a Belgrado – dall’ampio repertorio lirico-drammatico.

Il 24 e 25 luglio sale sul podio Paolo Arrivabeni direttore lombardo, stimato in tutto il panorama nazionale ed internazionale, che ritorna a Cagliari dopo aver diretto La Traviata nel luglio 2004, Simon Boccanegra nel giugno 2005 e Macbeth nel ottobre/novembre 2019 e a cui spetta il compito di dirigere l’Orchestra del Teatro Lirico in un programma che include 2 trascinanti pagine russe (Glinka e Čajkovskij) e una, affascinante e di raro ascolto, inglese (Elgar).

Il 31 luglio-1 agosto sarà Giuseppe Finzi direttore pugliese, apprezzato ‘direttore residente’ della San Francisco Opera dal 2011 al 2015 alla guida dei due complessi stabili della Fondazione per un’imperdibile ed accattivante ‘serata francese’ dedicata a Fauré, Ravel, Debussy e in chiusura, a quell’Apprendista stregone di Dukas che Walt Disney ha contribuito a far conoscere al mondo attraverso il suo capolavoro cinematografico ‘Fantasia’.

Il 7 e 8 agosto sarà la volta di Giuseppe Grazioli, direttore specialista nel repertorio novecentesco, che si esibirà in un programma colto e piacevole proponendo le affascinanti sonorità e le preziose suggestioni della musica americana novecentesca di Copland, Barber e Williams.

L’11 e 12 agosto, ci si sposta all’interno del Teatro Lirico (sala), dove, con tutte le meticolose precauzione sanitarie del caso, il Coro del Teatro Lirico, diretto da Donato Sivo, propone una scintillante e insolita serata dedicata alle grandi pagine corali, alle immortali colonne sonore e ai medley tratti da famosissimi film e musical che appartengono al patrimonio culturale di ciascuno di noi. Gershwin, Bernstein, Gore, Berlin, Coleman, Goodwin, Enya, Arlen, Lloyd Webber ci faranno, ancora una volta, sognare ad occhi aperti!

La rassegna musicale si conclude il 13 e 14 agosto con un Gala internazionale di danza, diretto da Domenico Longo al suo debutto a Cagliari, che proporrà celeberrimi pas de deux e virtuosistici assoli tratti dai più amati balletti classici (Il lago dei cigni, Don Chisciotte, Carmen Suite, Romeo e Giulietta, La Sylphide), nell’interpretazione di étoiles e primi ballerini che, essendo coppie anche nella vita privata, potranno eseguire le coreografie in programma senza alcun distanziamento fisico.

Alberto Porcu Zanda

print
Exit mobile version