CAGLIARI POST

Presentato a Roma importante progetto di valorizzazione della salicoltura in ambito agricolo

Cagliari. “L’oro bianco”, così veniva definito il sale in passato, riveste ancora oggi un ruolo importante sia dal punto di vista economico che ambientale.

Nella sede di Confagricoltura, a Roma, con il Presidente Giansanti, alla presenza del Sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, Patrizio Giacomo La Pietra e del Presidente della FAI, l’Assessore  Regionale dell’Agricoltura, Valeria Satta ha partecipato alla presentazione di un importante progetto di valorizzazione della salicoltura, in ambito agricolo.

“ La Sardegna – ha sottolineato la Satta – è ancora protagonista, grazie alle sue saline. Quella di Sant’Antioco con i suoi 1500 ettari produttivi e quella Conti-Vecchi in produzione dal 1931. Quest’ultima, situata nella laguna di Santa Gilla mantiene ancora oggi un ottimo livello occupazionale e produttivo coniugando sviluppo ecosostenibile e tutela del territorio stesso, il tutto attestato dalla presenza dei bellissimi fenicotteri rosa.

Riconoscere l’attività di coltivazione del sale in agricoltura è un percorso utile e necessario per garantire la produzione e la biodiversità ambientale che altrimenti cesserebbe di esistere.”

Il progetto di Confagricoltura mira a riprendere in mano il sistema produttivo delle saline marine d’Italia. 

print
Exit mobile version