
Il progetto è stato presentato questa mattina nell’Istituto Alberghiero Don Deodato Meloni di Oristano, nel corso di una conferenza stampa, col chiaro obiettivo di promuovere le eccellenze agro alimentari territoriali e stagionali del circuito regionale di Campagna Amica, oltre che a salvaguardare e diffondere la dieta mediterranea, abbinata ad una sana alimentazione, valorizzando allo stesso tempo il lavoro e la didattica degli Istituti alberghieri. All’iniziativa hanno già aderito otto scuole alberghiere, che parteciperanno ognuna con una squadra di tre elementi.
Il concorso che si terrà ad Oristano il 21 aprile prossimo, sempre nell’Istituto Alberghiero Don Deodato Meloni, avrà come tema “l’Agnello di Sardegna I.G.P.”, e ogni ricetta dovrà essere realizzata con la preparazione di un piatto bilanciato sotto il profilo nutrizionale e con l’utilizzo dell’agnello I.G.P. e di prodotti locali.
La realizzazione del piatto, avverrà alla presenza di una giuria di cinque esperti, che controlleranno tutto il processo produttivo, sino alla presentazione del piatto finito.
Partener dell’iniziativa sono Coldiretti Oristano, Campagna Amica Oristano, l’Istituto Alberghiero Don Deodato Meloni, l’Associazione Agri Mercato, il Consorzio IGP Agnello di Sardegna, Vittoria Assicurazioni, Confartigianato Oristano, Strada del Vermentino di Gallura DOCG e il Consorzio di tutela della Vernaccia di Oristano.
