Vela e promozione vitivinicola, connubio – si spera – vincente: questa l’interessante proposta lanciata dall’assessorato dell’Industria per la presentazione di manifestazioni di interesse a partecipare alla iniziativa di promozione del settore, in occasione della giornata di presentazione della coppa America prevista a Newport il 12 Luglio 2019.
L’assessorato regionale dell’Industria intende approfittare della presenza a Cagliari di Luna Rossa, Challenger of Record della America’s cup e sfruttare l’opportunità data dal fatto che Cagliari sarà la sede della prima tappa delle regate, per realizzare un progetto di medio termine, attualmente in via di definizione, che in sinergia con le azioni che verranno elaborate per la promozione della ‘destinazione Sardegna’ avviate dall’assessorato del Turismo, possano valorizzare altri comparti regionali con particolare riferimento a quello agroalimentare e a quello della nautica.
Cagliari, sarà infatti la sede della prima tappa delle America’s Cup World Series, con le regate preliminari che si disputeranno in tutto il mondo nel 2020 e che precederanno la Prada Cup ad Auckland in Nuova Zelanda, a marzo 2021 per selezionare lo sfidante di New Zealand.
L’America’s Cup è il più famoso e più antico trofeo della vela: la sfida è strutturata in una serie di regate di match race, con due sole barche che gareggiano una contro l’altra. Il vincitore in carica della edizione passata, viene sfidato dalla imbarcazione che si aggiudicherà le regate preliminari che compongono la Prada Cup.
“L’avviso pubblicato nei giorni scorsi e al quale potranno aderire le imprese vitivinicole del territorio regionale – ha dichiarato l’assessore dell’Industria Anita Pili – è un’ottima occasione per promuovere a livello internazionale l’eccellenza delle nostre produzioni. L’internazionalizzazione delle imprese rappresenta un obiettivo fondamentale nella conquista del mercato”. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 5 giugno.
Alberto Porcu Zanda