Site icon CAGLIARI POST

Prima edizione del festival ‘Dal testo alla voce’

Dall’1 al 7 dicembre, si terrà a Cagliari la prima edizione online del festival ‘Dal testo alla voce’, un grande laboratorio cittadino dedicato alla letteratura sarda, per raccontare la città di Cagliari.

Il progetto è organizzato da Unica Radio, finanziato dal Comune di Cagliari, con il partenariato di Sardegna Teatro e RadUni-associazione operatori radiofonici universitari.

Il festival-progetto è strutturato in laboratori di drammaturgia comica e teatrale, in laboratori di dizione e di uso della voce, in laboratori di regìa di un radio-dramma; vi saranno poi delle prove di gruppo testo teatrale ed una prova di registrazione testo teatrale.

I docenti sono Michela Atzeni, Nunzio Caponio, Francesca Falchi, Cristina Maccioni, Luciano Marongiu.

La partecipazione è libera e chiunque è interessato può iscriversi; per maggioiri informazioni ed iscrizioni: www.unicaradio.it/festival.

Unica Radio, webradio degli studenti dell’Università di Cagliari è nata nel 2007, grazie ad un progetto finanziato con i fondi per le attività culturali dell’Università di Cagliari e il fondo regionale dell’ERSU Cagliari.

L’emittente Unica Radio è anche una testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari; partecipa al progetto Europeo Europhonica all’interno del Parlamento di Strasburgo e di Bruxelles promosso dall’Associazione Raduni.

Inoltre, Unica Radio è la prima radio universitaria in Italia a trasmettere in DAB+ (acronimo di Digital Audio Broadcasting, standard di trasmissione radiofonica digitale di seconda generazione che dal 2007 ha sostituito il primo standard digitale DAB; tra non molto questo standarda innovativo di traasmissione manderà in pensione le classiche radio analogiche AM/FM, sia quelle ‘domestiche’, sia le autoradio) e a diffondere i suoi contenuti attraverso le principali piattaforme di streaming, Spotify, Google Music.

Unica radio, che opera e coinvolge gli studenti ed il territorio, è sempre presente negli eventi culturali e nelle manifestazioni isolane; l’obiettivo dell’emittente è quello promuovere la cultura gli eventi e l’informazione: negli anni ha attivato diverse collaborazioni con emittenti nazionali tra le quali LA7, RAI, Radio Rai, m2o, Gruppo Editoriale L’Espresso e con associazioni no profit universitarie.

Unica Radio ha diretto tecnicamente il World College Radio Day, giornata mondiale delle radio universitarie coordinando la regia mondiale.

Ha ricevuto per l’impegno e la valenza tecnica, il ringraziamento dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Alberto Porcu Zanda

print
Exit mobile version