Selezionati al termine di sessioni di selezione e training tre giovani velisti italiani sono pronti ad unirsi all’equipaggio di Luna Rossa. Si tratta di Matteo Celon, Enrico Voltolini e Andrea Tesei, usciti vittoriosi dal progetto “New Geneation”, una iniziativa finalizzata a valorizzare le promesse della vela italiana.
Celon, 22 anni e laserista del Lago di Garda è un ragazzo con diverse partecipazioni nel circuito Extreme 40 e Melges; “Abbiamo avuto l’opportunità di navigare con i migliori e di imparare cose che non avremmo mai potuto apprendere da soli. Penso che questo progetto possa davvero creare la nuova generazione per la vela italiana”.
Voltolini, invece, è un ingegnere nautico di 31 anni e la sua carriera prende forma quando vince un campionato europeo e due titoli italiani nella categoria “Star”. Dal 2013 al 2016, è fra i protagonisti del circuito Finn con il gruppo sportivo Fiamme Gialle: “Il progetto New Generation ci permette di toccare un mondo apparentemente lontano dalle classi olimpiche ma molto vicino per numerosi aspetti; rappresenta per noi un’opportunità di crescita eccezionale“.
Tesei, 26 anni triestino, da cinque anni naviga sulla classe olimpica 49er dove staziona fra i top 10 del ranking mondiale. Oltre ad essere stato il vicecampione del mondo nel 2015 e medaglia di bronzo ai campionati europei del 2017, è un olimpionico con numerose presenze nei circuiti professionistici come l’Extreme Sailing Series, il World Match Racing Tour e la Melges World League. “Durante le settimane di training abbiamo assaporato cosa vuol dire lavorare in un team di Coppa America e imparato un’infinità di cose, grazie anche all’umiltà, l’entusiasmo e la voglia di trasmettere da parte di tutti i velisti che ci hanno seguito. Sapere che sarò parte di Luna Rossa è un emozione che non posso descrivere, non vedo l’ora di dimostrare la mia gratitudine dando il massimo contributo al team”.