Tiziana Mori, già Assessore a Monserrato e attualmente candidata alla carica di Sindaca, predispone un breve sunto e aggiornamento per i cittadini al fine di dettagliare sull’impegno che è sempre stato portato avanti in sinergia inter-assessoriale quando svolgeva il ruolo assieme alla vicesindaca e Assessora Lecca con la quale è stato ideato un programma periodico di supporto alla comunità ROM e alle famiglie ivi presenti consistente anche nella sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e conferimento dei rifiuti iniziato nel 2020.
Probabilmente, sottolinea ironicamente la Mori, “non essendo avvezze a farci selfie per dimostrare ai cittadini che stavamo lavorando, rispettando responsabilmente il ruolo ricoperto, qualcuno pensa di cancellare il nostro impegno a favore di altri che ci hanno sostituite. Ma non funziona così”.
La Mori, in qualità di Dirigente di Terzo settore continua infatti ad occuparsi della tematica e partecipa, come Responsabile Salute, Istruzione, Famiglia, Lavoro ai tavoli di lavoro aperti anche al mondo dell’associazionismo.
“Sono grata alla Caritas e alla Regione, sottolinea Tiziana Mori, che continua a coinvolgere in ottica di coprogettazione e coprogrammazione non solo gli stakeholder ma pure tutti gli attori come le Istituzioni e il mondo del volontariato, perchè solo con questa condivisione si possono ottenere risultati concreti dove ognuno, in base al suo ruolo, si impegna a raggiungere gli obiettivi progettuali”.
Ricorda la Mori a beneficio dei cittadini e della minoranza che, giustamente chiedeva aggiornamenti, che la Regione ha avviato 4 gruppi di lavoro per il progetto Por relativo a TUTTE le comunità Rom, Sinti e Caminanti presenti in Sardegna.
I gruppi di lavoro sono: ISTRUZIONE, LAVORO, SALUTE e ABITARE.
Con amarezza la Mori ricorda di essere stata presente a tutte le riunione online fino ad ora convocate nel 2023 in qualità di Dirigente del Terzo settore e di avere notato invece l’assenza del Comune di Monserrato (alle prime 3).
Ricorda Tiziana Mori che il supporto alle famiglie ROM è sempre stato garantito in ambito socio-sanitario anche in piena emergenza covid-19 durante il suo incarico Assessoriale, poichè il Comune di Monserrato non si è mai esonerato da responsabilità e impegno ma ha sempre partecipato attivamente e dato piena disponibilità a collaborare per l’integrazione della comunità Rom (ad esempio, diversi componenti della comunità sono stati inseriti proficuamente in progetti Reis).
Non solo ricorda la Mori che fino a quando lei ha avuto il ruolo assessoriale, provenendo anche dal mondo del volontariato, è stato sempre ribadito impegno in tal senso, in particolare anche partecipando al Convegno “Prendi questa mano zingara, Dalle politiche di emergenza ai percorsi di inclusione sociale” dei giorni 2 e 3 dicembre 2021 presso l’Aula Magna del Seminario arcivescovile di Cagliari, a cui era stato invitato il Comune di Monserrato per relazionare e dare dati e aggiornamenti, dove lei stessa ha svolto un intervento con aggiornamenti sulle attività a favore della comunità, su delega del Sindaco.
Sottolinea perciò Tiziana Mori che fino a quando lei ha detenuto il ruolo Assessoriale (fine settembre 2022) le interlocuzioni non sono mai mancate perchè il Comune di Monserrato è stato inserito nel progetto e puntualmente invia tutti i dati anche al Ministero dell’interno sulla situazione del campo ROM.
Pertanto, la Mori chiede alla “nuova maggioranza” di adoperarsi per convocare subito un tavolo di lavoro allargato con il Terzo settore per aggiornare sul progetto POR inclusione socio-lavorativa della comunità Rom-sinti e caminanti di Monserrato e spiegare in questi 10 mesi cosa è stato fatto in proposito, vista l’imminenza dei lavori nella zona del comparto 8, soprattutto dal punto di vista dell’inserimento lavorativo della comunità Rom in attività che ne valorizzino le loro competenze e cultura.