Fari puntati su un grande evento espositivo di portata nazionale sugli ornamenti dalla preistoria all’Alto Medioevo. Per visitatori e turisti sarà un’occasione importante per visitare una mostra esclusiva durante le festività natalizie e di fine d’anno. Visto lo straordinario successo di pubblico la Direzione regionale Musei Sardegna ha deciso di prorogare fino al 7 gennaio 2024 la mostra “La forma dell’oro. Storie di gioielli dall’Italia antica”.
Un oggetto può essere prezioso per la sua materia, per la sua rarità, per il legame affettivo che può assumere. E l’originalità e la cura utilizzata per esporre i circa quattrocento oggetti esposti hanno catturato la curiosità e l’attenzione del panorama culturale nazionale ed internazionale.
I reperti raccontano le produzioni ornamentali nell’Italia peninsulare e in Sardegna, dalla preistoria all’Alto Medioevo, seguendo un percorso tematico che si sviluppa in cinque sezioni.
Il progetto è frutto della collaborazione scientifica tra la DRM Sardegna e le Direzioni Regionali della Campania, Calabria, Molise, Marche, Puglia, Basilicata e il Parco archeologico di Pompei, realizzando così una vera e propria mostra del Sistema Museale Nazionale, che permette di mettere in luce le ricchezze e i tesori dei nostri musei.
La mostra non si fermerà a Sassari ma la prossima tappa sarà in Molise, al Museo Archeologico di Santa Maria delle Monache, ad Isernia. Sono gli ultimi giorni a disposizione del pubblico. Un’occasione da non perdere.
Per informazioni: drm-sar.museoarcheo.sassari@cultura.gov.it o al numero di telefono: +39 079 272203
https://musei.sardegna.beniculturali.it/ https://www.facebook.com/DirezioneregionaleMuseiSardegna