Il Palazzo del Municipio di Cagliari in cartone, alto 20 metri, posizionato al centro del cortile della Manifattura tabacchi è davvero bello: svetta imponente in equilibrio, assicurato a terra da quattro grossi tiranti.
L’istallazione composta da circa 1.500 scatole di cartone, del peso di più di una tonnellata, (che è stata smontata questo pomeriggio), è opera dell’artista Olivier Grossetête.
Performer francese, Grossetête vive e lavora a Marsiglia; i suoi lavori (quasi 200 diverse costruzioni monumentali) costruiti per il mondo, sono sempre di cartone che è il materiale che ama plasmare con le sue mani, con il solo aiuto di migliaia di metri di nastro da pacchi.
Il progetto architettonico, organizzato da Sardegna Teatro, è stato reso possibile grazie ad un workshop che ha visto la partecipazione di tanti cagliaritani di tutte le età. Non è stato utilizzato altro se non no cartone e tanto nastro adesivo.
Secondo gli accordi intercorsi in sede di progetto tra l’artista ed il Comune di Cagliari che ha finanziato l’operazione, l’installazione sarebbe dovuta essere innalzata al centro della piazza del Carmine; poi c’è stato un cambiamento di programma, perchè la municipalità ha deciso di far svolgere lì la manifestazione di ieri contro il green-pass. Il progetto, non senza i più che giustificati malumori degli organizzatori, è stato dunque dirottato all’interno della Manifattura Tabacchi.
Alberto Porcu Zanda