Site icon CAGLIARI POST

Quando il racconto si fa immagine: viaggio tra storie femminili di solidarietà, inclusione e speranza: 4 appuntamenti a dicembre

“Video racconti per il Sociale e l’Inclusione”, promosso da Cittadini del Mondo OdV di Cagliari, è un mosaico di esperienze reali che narrano cambiamento, coraggio e legami umani inaspettati.

Le protagoniste di queste storie sono donne che, con determinazione, hanno intrecciato le loro vite con una Sardegna accogliente, arricchendo il territorio che le ha ospitate e offrendo esempi positivi di inclusione e solidarietà.

A partire dal docufilm “Dall’Est con amore, quattro storie di vita e integrazione”,  prodotto da Cittadini del Mondo, con la regia di Karim Galici,  “Video racconti per il Sociale e l’Inclusione” si configura come un percorso in costante evoluzione, arricchito da nuove esperienze e dai cambiamenti che accompagnano la vita delle protagoniste.

Ogni proiezione diventa così occasione di confronto, uno spazio per riflettere su come le diversità culturali possano arricchire le nostre comunità e su come anche piccoli gesti possano orientare il destino di molte persone.

Un’iniziativa nata in Sardegna che acquisisce un respiro nazionale, grazie a una ricca rete di sinergie nell’ambito dell’associazionismo socio-culturale e che, a dicembre, farà tappa in quattro località, alternando eventi in Sardegna e in Alto Adige.

IN SARDEGNA:

     •           13 dicembre, ore 18:30, Dolianova (Corso Repubblica 58), in collaborazione con il Circolo del Cinema Fentanas e il Circolo di Lettura Dolia.

     •           30 dicembre, ore 19:00, Loceri (Sala Oratorio, via Torricelli), in collaborazione con il Comune di Loceri, l’Associazione Volontariato San Pietro e l’Azione Cattolica Giovani.

IN SÜDTIROL/ALTO ADIGE:

     •           14 dicembre, ore 17:30, Bolzano (Via Claudia Augusta 111), in collaborazione con l’Associazione Giovanile L’Orizzonte e il Circolo Sardo Eleonora d’Arborea.

     •           15 dicembre, ore 18:00, Merano (Via Ortwein 6), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Merano, il Museo delle Donne, l’Associazione Trait d’Union e Urania Università Popolare.

Nei prossimi mesi, altre tappe e nuove iniziative si aggiungeranno, arricchendo questo mosaico di storie e visioni, favorendo lo scambio di buone prassi fra territori e associazioni e ampliando il dialogo a più voci sul valore della solidarietà, dell’inclusione e del cambiamento, con uno sguardo particolare all’universo femminile.

print
Exit mobile version