Lo scorso 19 maggio la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Cagliari ha svolto ulteriori controlli ad alcuni locali del Poetto ubicati nel litorale Quartese, unitamente alla Polizia Locale del Comune di Quartu Sant’Elena, al fine di verificare la regolarità delle autorizzazioni ed il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa nel settore dell’intrattenimento serale e notturno.
Come noto, infatti, tutti gli esercizi pubblici presenti nel litorale di Quartu sono autorizzati esclusivamente alla somministrazione di alimenti e bevande con la diffusione di un mero sottofondo musicale – musica di accompagnamento e compagnia – esclusivamente connessa, in via marginale, allo svolgimento dell’attività di somministrazione.
Da uno dei locali proveniva invece musica da discoteca ad alto volume, all’interno del quale è stata accertata la presenza di circa 300 avventori, che stavano partecipando ad una tipica serata da discoteca, condotta da tre D.J., nonostante il locale fosse sprovvisto delle previste certificazioni di agibilità che, come noto, devono attestare le condizioni di solidità, sicurezza ed igiene dei locali e degli impianti proprio nell’interesse e per l’incolumità degli avventori e del personale.
Nel corso del servizio è stata, inoltre, accertata la somministrazione di bevande alcoliche ad alcuni minorenni. La legge prevede infatti il divieto di servire alcolici ai minori di 18 anni.
Alla luce di quanto riscontrato, nonché di altre irregolarità accertate nella circostanza e del fatto che anche nel recente passato si fossero verificate criticità riguardanti l’ordine e la sicurezza pubblica, il Questore di Cagliari ha disposto la chiusura del locale per un periodo di 20 giorni, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.