Quartu Sant’Elena, Edilizia residenziale pubblica: arrivano 160 mila dalla Giunta regionale

0 0
Read Time:1 Minute, 48 Second

Arrivano i fondi per il recupero e la razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale. Nei giorni scorsi infatti la Giunta regionale ha deliberato in merito, e nell’ambito della ripartizione ha previsto per Quartu uno stanziamento di oltre 160mila euro, che permetterà un immediato intervento in diverse abitazioni quartesi.

L’Amministrazione comunale ha provveduto negli scorsi mesi a una serie di sopralluoghi per verificare le condizioni del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, ovvero gli immobili ubicati in via della Musica. Tale verifica dello stato dei luoghi è stato poi utile per la trasmissione dei dati all’Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna, con l’indicazione, nel dettaglio, del fabbisogno, e il riferimento a tutti gli interventi necessari.

Grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Sardegna, tenendo conto del numero di abitanti, delle domane di ERP inevase negli ultimi 3 anni e della quantità di famiglie in affitto, ha ora suddiviso le risorse da destinare appunto agli interventi di manutenzione straordinaria negli alloggi ERP di importo non superiore a euro 50mila per alloggio, con riferimento ai Comuni ad alta tensione abitativa, tra i quali rientra anche Quartu. Nel caso specifico lo stanziamento destinato all’Ente ammonta a 162.636.60 euro.

Il progetto di Quartu guarda in particolare all’adeguamento energetico e alla manutenzione straordinaria dei vari appartamenti situati in via della Musica, ai numeri 120, 128 e 136. Per l’esattezza si tratta di 36 appartamenti, al primo e al secondo piano dei vari stabili. Gli interventi saranno avviati entro pochi mesi, dopo un’opportuna analisi atta a stabilire il cronoprogramma degli interventi. L’indagine sui fabbisogni aveva previsto per i lavori una tempistica di circa 4 mesi.

Questi finanziamenti rappresentano un importante contributo per la ristrutturazione delle case popolari di proprietà comunale – commenta il Sindaco Stefano Delunas -. Il fabbisogno sarebbe ovviamente superiore all’importo finanziato, ma si tratta comunque di un ottimo punto di partenza, perché potremo finalmente mettere mano ad alloggi che aspettano da tantissimi anni un intervento. Verificheremo quali sono i lavori più urgenti e interverremo con la massima celerità.

riproduzione riservata

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *