Site icon CAGLIARI POST

Quartu Sant’Elena, “Per non dimenticare Antonino Medas”. Sabato 14 e domenica 15 dicembre il gran finale

Si chiude con due “fuori programma” la rassegna dedicata ad Antonino Medas, una delle figure maggiormente di spicco del teatro sardo. Le date che chiudono il festival Per non dimenticare Antonino – Omaggio a Antonio Medas, saranno la chiusursa ideale per ricordare la figura e l’opera di uno dei maggiori attori del teatro dialettale della Sardegna., a ventotto anni dalla sua scomparsa.

Organizzata dall’Associazione Incontri Musicali diretta da Giacomo Medas (nonchè figlio di Antonio), il gran finale è previsto Sabato 14 Dicembre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, in via Pierluigi da Palestrina, e Domenica 15 Dicembre nella Chiesa di Sant’Agata, in via Brigata Sassari 4 – entrambe a Quartu Sant’Elena. In entrambe le date, sarà protagonista l’Ensemble Chorus Project “Luigi Rachel” ne “Gli Oratori”.

Uomo sensibile, generoso e grande artista, Antonino Medas negli anni Ottanta con i suoi spettacoli al Teatro Massimo di Cagliari, faceva registrare il tutto esaurito. Fu il migliore interprete di Ziu Paddori, forse la maschera più popolare del teatro sardo, e di Cinixu, il capolavoro di Antonio Garau, che lui stesso riadattò e mise in scena col fratello Mario, per la regia di Enzo Parodo e le scene di Primo Pantoli. Con la stessa commedia fu protagonista a Roma e Milano dove, pur essendo un attore dialettale, fu compreso e apprezzato dal pubblico e dalla critica nazionale.

L’ingresso è gratuito.

print
Exit mobile version