Site icon CAGLIARI POST

Quartu Sant’Elena, Festival “Cammei Monografici”: domenica il trio Nonnis, Leone, Bertolo

Penultima data per il Festival “Cammei Monografici”, che prosegue con un concerto da non perdere. Domenica 12 Novembre, alle ore 20.30, nella Sala dell’Affresco, nell’ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari 35 a Quartu Sant’Elena sarà di scena il “Pareidolia Trio”, formato dai Maestri Pietro Nonnis al Flauto, Omar Leone al Violoncello e Melania Bertolo al Pianoforte.

Il cartellone prevede poi in calendario – come ultima data – il concerto del 25 Novembre (“Virtuosismi pianistici”). Organizzata dall’Associazione Incontri Musicali, la rassegna “Cammei Monografici”, vede la collaborazione della Scuola Civica L. Rachel i cui migliori allievi saliranno sul palco prima di ciascuna data.

Pietro Nonnis, nato a Cagliari il 5 novembre 1999, è primogenito di 8 figli, grazie al padre cresce in un ambiente che lo avvicina fortemente alla musica, tanto da iniziare gli studi all’età di 9 anni. A 17 anni di età conclude il primo percorso di studi nel Conservatorio di Cagliari, conseguendo il diploma di Vecchio Ordinamento in flauto traverso, nella classe del Maestro Enrico di Felice. Un anno più tardi, dopo aver ottenuto il diploma di maturità scientifica, decide di approfondire i miei studi iscrivendosi al biennio di flauto presso il conservatorio di Cagliari. Nel 2020 ha la sua prima esperienza come docente di musica presso la scuola primaria “Infanzia Lieta”. Nel 2021 consegue il diploma accademico di II livello in flauto, con la votazione di 110 e lode.

Omar Leone nasce a Cagliari nel 1999 e a soli 9 anni inizia lo studio del violoncello presso il Conservatorio della sua città con il maestro Oscar Piastrelloni. Si appassiona alla musica da camera e musica contemporanea che lo porta ad esibirsi per diversi festival. Ha preso parte al documentario sulla vita del launeddista Luigi Lai, e registrato per l’etichetta Linae Occultae un cd dedicato alle musiche di F. Oppo.

Nel 2021 vincitore di una borsa di studio ha frequentato i corsi dei maestri Claudio Bohorquez e Gilles Millet presso l’accademia internazionale di musica di Cagliari. E’ stato primo violoncello dell’orchestra giovanile sarda e violoncello solista con l’orchestra degli allievi del conservatorio. Fa parte dell’ensemble di musica contemporanea “Scisma” volto alla promozione della musica d’oggi. Nell’ultimo periodo si dedica al repertorio per violoncello solo, con una particolare attenzione ai brani contemporanei.

print
Exit mobile version