Regione Sardegna. Il Parteolla chiede un servizio di trasporti idoneo

0 0
Read Time:8 Minute, 46 Second

ll Comitato pendolari degli utenti di Dolianova, Serdiana, Soleminis e paesi limitrofi richiede l’intervento di Consiglio e Regione perche l’ARST da sola non riesce a garantire un adeguato servizio per studenti, lavoratori e utenti.

Di seguito la lettera inviata al Direttore ARST Ing. Carlo Poledrini, all’assessore regionale ai Trasporti Dott.ssa Barbara Manca, alla direzione dell’assessorato ai Trasporti e ai Presidenti e tutti i componenti delle tre commissioni Trasporti, Bilancio, Lavoro e Cultura

-Gentilissimi,

la presente ha carattere di urgenza. Si chiede un intervento diretto a riunire un tavolo di confronto con ARST e cercare di capire le necessità dell’azienda regionale trasporti per far sì che possa garantire il servizio idoneo a studenti, lavoratori, utenti del territorio di Dolianova, Donori e Serdiana.

I pendolari tutti sono in estrema difficoltà. Non comprendiamo perché ARST continui a fare negli orari di punta di studenti e lavoratori ritardi significativi, tanto da creare veramente grossi disagi e problemi a chi deve recarsi a scuola, a lavoro e a visite mediche. Si suggerisce di pensare, eventualmente, ad estendere il contratto di servizio ad altre aziende di trasporto. 

Troppi i disagi, troppi i problemi. ARST non riesce a venirne a capo.

Nelle corse che coprono la fascia prevalentemente degli studenti ma anche lavoratori, dalle 06.45 alle 07:20 che partono da Sant’Andrea Frius, Donori, Serdiana, Dolianova, si rilevano ritardi significativi. In allegato vi inviamo il nostro monitoraggio del 24, 25, 27, 28 settembre. 

24.09.2024: il pullman (che parte alle 07:15 da via Roma) alla terza fermata di Serdiana è passato alle 07:24; incrocia il treno in partenza da Dolianova e si ferma alle 07:27; in via Scano a Monserrato giunge alle 08:03; in piazza Italia a Pirri arriva alle 08:13. 

25.09.2024: il pullman (che parte alle 07:15 da via Roma) alla fermata scuole elementari di Serdiana è passato alle 07:22; al municipio di Dolianova arriva alle 07:27; a Gottardo a Monserrato giunge alle 07:48; in via Scano a Monserrato arriva alle 07:58; in piazza Italia a Pirri arriva alle 08:08. 

27.09.2024: il pullman ( che parte alle 07:15 da via Roma  ) alla fermata scuole elementari di Serdiana è passato alle 07:22; al municipio di Dolianova arriva alle 07:27; a Gottardo a Monserrato giunge alle 07:48; in via Scano a Monserrato arriva alle 07:53; in piazza Italia a Pirri arriva alle 08:00. 

27.09.2024: il pullman ( che parte alle 07:15 da via Roma  ) alla fermata di Gottardo a Monserrato giunge alle 07:48; in via Scano a Monserrato arriva alle 08:00; in piazza Italia a Pirri arriva alle 08:09. 

Questo significativo ritardo quotidiano causa importanti disagi sia agli studenti che arrivano in ritardo (oltre i 10 minuti di permesso, tanto da trovarsi con i cancelli chiusi delle scuole) a scuola, sia ai lavoratori che non possono sempre giustificarsi. Il che porta a riempire le corse delle 06:42 che partono da Dolianova, nonché costringono molti genitori ad accompagnare i figli in macchina. Ed ecco che nemmeno le due corse delle 06:42 sono allora più sufficienti, considerate le motivazioni per cui i pendolari si stanno riversando su queste prime linee.
Allego il monitoraggio del 7 e 8 ottobre, del 14, 15 e 16 ottobre.

07.10.2024: il bis del pullman che parte alle 06:42 da Dolianova, arriva alla fermata della biblioteca di Serdiana che è strapieno.

08.10.2024: il bis del pullman che parte alle 06:42 da Dolianova, strapieno (nella foto quello delle 07:18).

08.10.2024: il pullman invece che parte alle 07:15 da via Roma a Serdiana è giunto in piazza Italia a Pirri alle 08:05. 

14.10.2024 (lunedì): il bis del pullman che parte alle 06:42 da Dolianova, esageratamente strapieno. 

15.10.2024: il pullman ( che parte alle 07:15 da via Roma  ) alla fermata di Gottardo a Monserrato è giunto alle 07:55; in via Scano a Monserrato è arrivato alle 08:07; in piazza Italia a Pirri arriva alle 08:17. 

15.10.2024: il pullman ( che parte alle 07:15 da via Roma  ) alla fermata di Gottardo a Monserrato è giunto alle 07:55; in via Scano a Monserrato arriva alle 08:07; in piazza Italia a Pirri arriva alle 08:17.

16.10.2024: entrambi i pullman che partono alle 06:42 da Dolianova sono esageratamente strapieni. I pendolari a Serdiana non sono riusciti a salire. Gli utenti hanno preso allora il pullman delle 07:15 che parte da via Roma a Serdiana. E’ arrivato alle ore 07:27 alla fermata delle scuole elementari a Serdiana, a quella di Gottardo a Monserrato è giunto alle 07:55; in via Scano a Monserrato è arrivato alle 08:05; in piazza Italia a Pirri arriva alle 08:31, in via Santa Maria Chiara alle 08:39, in viale Ciusa a Cagliari alle 08:45.

Richiesta ripristino della corsa delle 08:07 che parte dalla prima fermata di Dolianova, alle ore 08:00. Come si può vedere dalla foto, ieri 15 ottobre è giunta alla terza fermata di Dolianova alle 08:27. Abbiamo fatto tanto per avere questa corsa alle 08:00 del mattino, chiedendo la modifica qualche anno fa di un percorso superfluo che faceva ritardare il pullman, e ARST ha dopo qualche tempo ben pensato di slittare l’orario in avanti alle ore 08:07. Da qui non si sa più quando il pullman arriva, i ritardi sono all’ordine del giorno. Nei nostri paesi se i pendolari non viaggiano alle 07:00 del mattino è sicuro che per le 09:00 non possono raggiungere piazza Matteotti a Cagliari !!

Stiamo chiedendo ad ARST di disporre un nuovo ordine di servizio per gli autisti affinché pensino a far salire in fretta i pendolari nel pullman e ripartire, e lasciare ai controllori il compito di assicurarsi dei biglietti timbrati e/o scritti dagli utenti.

Gli utenti pagano il servizio del pullman per giungere in 50 minuti a Cagliari, come è scritto negli orari ARST; il ritardo causato dal fatto che i pendolari vengono bloccati alla salita dell’autobus per consegnare il biglietto all’autista che glielo scrive a penna o lo timbra, porta a trovare più traffico su strada dopo, soprattutto in determinati orari. Non chiediamo di sanzionare questi ritardi, a noi interessa che il problema venga risolto una volta e per tutte, perchè chi prende il pullman ha necessità di arrivare a monserrato, o Pirri o Cagliari quanto più puntuale è possibile; vuoi per motivi di lavoro, di scuola, di visite mediche, e qualsiasi altro motivo. 

Persino i nuovi biglietti ARST che stanno facendo alla stazione in piazza Matteotti, peraltro in semplice carta meno resistente rispetto a quella utilizzata per i vecchi biglietti, più facile a strapparsi e rovinarsi intendo dire, non vengono accettati dalle obliteratrici nuove installate nei mezzi di trasporto. Abbiamo provato più volte a inquadrare il QR code del biglietto con l’obliteratrice, che ha difficoltà a timbrare. Alla fine lo si scrive a penna.
Usiamo spesso anche il CTM, ci si chiedeva… ma utilizzare lo stesso sistema usato negli autobus CTM che assicura una buona timbratura giacché si è deciso di cambiare obliteratrici ? Il sistema, se lo si vuole innovare, deve essere veloce, efficiente, non far perdere tempo nel viaggio.

Si è chiesto di ripristinare il servizio tranviario nel tratto SAN GOTTARDO – MANDAS delle ore 17:13 per i lavoratori che devono poter giungere anche a Mandas. L’anticipo previsto dai nuovi orari ARST del treno AT29 con partenza alle 16:57 non è utile per i lavoratori di Mandas. Avevamo segnalato che era importante quel servizio, a quell’ora. I lavoratori non possono farsi spostare l’orario di lavoro in base al cambiamento degli orari anticipati dei mezzi. A Gottardo si giunge col CTM, ci vuole tempo. E per una persona che termina alle 16:30 di lavorare, le 17:13 è l’orario idoneo. 

Biglietti giornalieri. Col biglietto giornaliero un utente deve poter avere la possibilità di viaggiare sui mezzi ARST per 24 ore in tutti quei viaggi che rientrano nei chilometri previsti dal biglietto acquistato. Ad es., se acquisto la Tratta 3 di 30 km, un utente deve poter usare il proprio biglietto sia per Dolianova-Cagliari, sia per Cagliari-Sestu, o Cagliari-Ussana ecc…

Sto acquistando un biglietto giornaliero, non ci può essere sul biglietto indicato Dolianova-Cagliari. Deve poter essere usato anche per altre destinazioni entro quei chilometri ‘acquistati’. Ciò, anche per compensare la mancanza di collegamenti diretti che i trasporti regionali non coprono, come Dolianova-Sestu, e soprattutto perché il biglietto giornaliero deve poter dare l’opportunità di muoversi senza dover acquistare 10 biglietti per un giorno !

Corse di rientro con partenza da piazza Matteotti delle 13.15. Mi segnalano dei problemi anche con le corse con partenza da piazza Matteotti alle 13.15, dirette una a Dolianova, una a Senorbì, una a San Basilio. Sono sempre sovraffollate (allegato), non è la prima volta peraltro che lo segnaliamo.

Corse di rientro con partenza da piazza Matteotti delle 14.15. Si chiede un monitoraggio delle partenze di queste corse di rientro che transitano a Dolianova. Mi segnalano ritardi della partenza da piazza Matteotti.

Festivi. Sono anni che chiediamo che la domenica e tutti i festivi siano assicurati nei nostri paesi dei collegamenti che consentano di giungere a Cagliari in orari idonei a poter seguire le attività culturali e quanto altro anche la domenica e festivi. Così come ci sono persone che lavorano anche nei festivi. Abbiamo chiesto che sia garantito un servizio alle 08:00 del mattino che parte o transita a Dolianova a quell’ora e alle 15:00 o massimo 16:00 per raggiungere Cagliari nel pomeriggioNon ci collegano in questi orari nemmeno per poter usufruire della metropolitana di Monserrato, ed eventualmente arrivare a CA con la metro.I rientri li abbiamo, da Cagliari partono verso i nostri paesi i pullman alle ore 14:30 e 19:55. 

Certi della vostra attenzione alle nostre richieste, sulle quali torneremo a sollecitare tra 15 giorni in assenza di risposte concrete e miglioramento del servizio, si ringrazia anticipatamente e si porgono cordiali saluti

Il Comitato pendolari degli utenti di Dolianova, Serdiana, Soleminis e paesi limitrofi

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *