Si svolgerà a Cagliari il 10 ottobre alle ore 17:00 presso le Officine Sa Manifattura in Viale Regina Margherita 33, il seminario ‘RI-CREAZIONE’, una mostra sulle storie dentro e dietro ai giochi, per raccontare l’universo dei giochi da un punto di vista speciale che è quello della loro creazione, del loro pensiero inventivo.
Perché Ri-Creazione? Perché nonostante tanti libri, tanti studi e tantissimi progetti, sui giochi e sui giocattoli non si è ancora raccontato tutto. La storia che accompagna la nascita di tanti oggetti ludici è sorprendente, spesso poco nota, e talvolta così ricca di significato da far dimenticare che si parla proprio di quel prodotto che abbiamo visto infinite volte, magari comprato o regalato, ma forse mai guardato con la giusta attenzione.
I giochi e i giocattoli sono un incredibile ponte che unisce le generazioni e proietta adulti, ragazzi e bambini in una benefica ed appagante dimensione fantastico-creativa. Ri-Creazione vuole dare il suo contributo anche ai bambini e ragazzi che non si sentano solo ‘proprietari’ di giocattoli o semplici ‘utenti’ dei giochi, quanto piuttosto creatori di mondi; vuole essere una mostra che dà emozioni e stimola riflessioni, fornendo un’occasione per guardare le cose con occhi nuovi e provare a ragionare in modo non convenzionale.
Un percorso fantastico ideato dallo Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche che quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni di apertura al pubblico dei servizi web. La mostra prevede una parte antologica che racconta le storie poco note di alcuni giochi iconici tra i quali, Barbie, Cubo di Rubik, Meccano, Lego, Frisbee, Monopoli, etc., un approfondimento sul mondo del digitale e uno stimolo alla riflessione sulla contaminazione tra analogico e digitale come cifra delle tendenze leggibili nel rapporto tra presente e futuro. A queste sezioni si affianca uno spazio immersivo in cui i visitatori sono invitati a fare un gioco che attraverso il linguaggio del coding stimola il pensiero laterale e la capacità di problem solving.
Il seminario di Carlo Carzan, esperto di didattica attraverso i giochi e in metodologie didattiche non frontali, illustrerà il percorso didattico di fruizione della mostra. L’incontro è rivolto a insegnanti, bibliotecari, educatori, genitori e, in particolar modo, agli insegnanti delle classi quarta e quinta della scuola primaria e docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Interverranno: Maria Assunta Serra, commissario straordinario Sardegna Ricerche; Silvia Marcis, responsabile Sportello Proprietà Intellettuale Sardegna Ricerche; Annalisa Cocco, designer, vincitrice del Compasso D’oro 2011; Carlo Carzan, scrittore e ludomastro.
Alberto Porcu Zanda