Città del Vaticano. Riapriranno al pubblico alle ore 9 di oggi, domenica 8 gennaio le Grotte Vaticane dove si trovano le tombe dei Papi. Da giovedì 5 gennaio ospita anche quella del Papa emerito Benedetto XVI.
Dal momento della sua tumulazione, le Grotte erano rimaste chiuse ai fedeli per consentire i lavori di chiusa della tomba. Ora fedeli e turisti potranno scendere nel livello inferiore della basilica vaticana per pregare sulle tombe dei Papi.
Ratzinger è stato tumulato in quella che fu di Giovanni Paolo II, come lo stesso Benedetto XVI aveva chiesto.
La sepoltura del Papa emerito è avvenuta immediatamente dopo il funerale, celebrato in una piazza San Pietro gremita da 50mila fedeli. Alla presenza del segretario personale, delle memores e del cardinal Re, decano del Collegio cardinalizio, alla bara in cipresso è stata posta una fettuccia con i sigilli della Casa pontificia, dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche e del Capitolo vaticano di San Pietro.
La bara è stata quindi messa in una cassa di zinco che a sua volta è stata posta in una cassa di legno, come da tradizione. Infine tumulata nella cappella di fronte il sepolcro di Giovanni Paolo I.
Le Grotte Vaticane sono aperte al pubblico dalle ore 9 alle ore 19 tutti i giorni dal 1 ottobre al 31 marzo.
In estate, le tombe dei Papi sono visitabili tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18 dal 1 aprile al 30 settembre.
In presenza di Udienze e Messe del Santo Padre o Messe di particolare importanza la cupola e le grotte potrebbero subire chiusure o variazioni d’orario.