Il Comitato Bus Notturni per Cagliari Metropolitana apprezza la scelta della Giunta e del Consiglio Comunale di Cagliari nel riattivare il servizio Blu Notte del Ctm. “Per quanto si tratti di un servizio annunciato con poche ore di preavviso è davvero una buona notizia” commenta il Comitato. “Purtroppo, anche nell’estate del Covid i servizi di trasporto pubblico notturni sono ridotti a due giorni settimanali e con un tragitto limitato al solo litorale del Poetto” aggiunge il Comitato che da anni chiede l’estensione dei servizi notturni a tutti i comuni già serviti dal Ctm e per tutto l’anno.
Il Blu Notte, sostiene sempre il comitato, potrebbe svoltare a ‘La Bussola’, seguire viale Colombo e così entrare nel centro di Quartu, collegando di notte una parte del secondo comune per numero di abitanti dell’area metropolitana.
Un servizio del genere dovrebbe essere programmato per tempo e dovrebbe essere garantito sul lungo periodo: è l’unico modo per incentivare la rinuncia all’auto privata e per evitare tutte le conseguenze del traffico in termini di salute e inquinamento.
L’auspicio è che il Comune di Cagliari e gli altri comuni della Città Metropolitana di Cagliari riescano a stabilire una programmazione del servizio di Tpl notturno, adeguata alle attuali esigenze del territorio: non solo per supportare i frequentatori dei locali notturni ma tutti i lavoratori dei servizi pubblici che operano 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno.
Il Comitato invita tutti coloro che fossero interessati a sostenere la campagna seguendo sui social media @busnotturnicagliari e condividendo contenuti attinenti con l’hashtag nelle foto pubblicate #BusNotturniCA.