Riparte l’attività in presenza, con nuove modalità d’accesso dei Consultori familiari Assl Oristano, attività che nella fase acuta dell’emergenza Covid-19, ad eccezione delle urgenze, è stata effettuata prevalentemente a distanza, attraverso contatti telefonici, via mail o telematici.
Nel rispetto delle misure di prevenzione del Coronavirus, cambieranno d’ora in poi le modalità d’accesso ai servizi consultoriali: non sarà più possibile l’accesso diretto alle strutture, ma occorrerà sempre prenotare una prestazione via mail o telefono. Una volta effettuata la prenotazione, si verrà ricontattati dagli operatori dei Consultori per il pre-triage telefonico, un colloquio in cui saranno raccolte informazioni mirate a escludere una possibile situazione di rischio contagio da Coronavirus. Prima di accedere al Consultorio all’utente (che dovrà indossare la mascherina protettiva e presentarsi nell’orario indicato nell’appuntamento e non con largo anticipo per evitare assembramenti nelle sale d’attesa) sarà misurata la temperatura: se superiore a 37,5 gradi non sarà possibile l’ingresso. Le prestazioni saranno distribuite in modo tale da garantire una distanza temporale che permetta di procedere alla sanificazione e all’aereazione degli ambienti fra una visita e l’altra.
Saranno garantite tutte le prestazioni e le attività ambulatoriali non effettuabili a distanza (come visite ginecologiche, ostetriche, pediatriche), mentre, nell’ottica di una semplificazione delle procedure per gli utenti, continuerà ad essere gestito via mail o telefonica tutto ciò che non richiede la presenza fisica dei pazienti. Si sta procedendo inoltre a riprogrammare gli appuntamenti che nei mesi precedenti erano stati sospesi: saranno gli operatori dei Consultori a richiamare gli utenti prenotati, che dovranno semplicemente attendere di essere ricontattati.
Saranno riavviati anche i corsi di accompagnamento alla nascita in presenza, corsi che in questi mesi sono proseguiti attraverso teleconferenze, videochat e consulenze telefoniche. Il numero di partecipanti a ciascun corso sarà contingentato in modo da garantire le distanze minime di sicurezza nelle sale: nel caso in cui le richieste fossero superiori al numero previsto per ciascun gruppo, si procederà a sdoppiarli. Come già sperimentato durante il periodo di sospensione delle attività in presenza, corsi preparto e incontri a tema con futuri e neogenitori a Oristano saranno organizzati anche all’aperto, in aree verdi e parchi messi a disposizione dal Comune.
A partire da lunedì 29 giugno il Consultorio familiare di Cabras sarà temporaneamente trasferito nella sede consultoriale di Oristano (via Carducci, 41), in attesa di ricollocazione in una nuova sede nella cittadina lagunare. Chi avesse bisogno di contattare il personale del Consultorio di Cabras potrà telefonare al numero 0783.317700 (dal lunedì al venerdì, ore 8.30/9.30 e 12.30/13.30).
Per prenotazioni e informazioni, è possibile contattare i Consultori familiari ai numeri presenti sul sito www.asloristano.it > consultori familiari.