Appuntamento a Codrongianus il 31 luglio, l’ 1 ed il 2 agosto prossimo, con la seconda edizione di Liquida.
Lo spazio antistante ad uno piu mirabili esempi di architettura romanica ecclesiale sarda, la Basilica di Saccargia, farà da sfondo a tre giorni di appuntamenti ricchi di emozioni dove si respirerà cultura, informazione di qualità ed una comunicazione scevra da intoppi e filtri, ‘liquida’ appunto.
Saranno ospiti della manifestazione grandi penne della carta stampata e della rete come Ritanna Armeni (‘Mara, una donna del novecento’), Gerardo Greco (‘Guerra calda’), Benedetta Tobagi (‘Piazza Fontana, il processo impossibile’), Silvia Bencivelli (‘Sospettosi, noi e i nostri dubbi sulla scienza’) , Mariangela Pira (‘Cronaca di un disastro non annunciato’), Simonetta Fiori (‘La testa e il cuore, l’amore in trenta storie’), Flavia Perina, Daniele Bonistalli, oltre ad una redazione ancora in fase di sviluppo e definizione.
Liquida declina i temi dell’informazione e della comunicazione nel rispetto delle norme e della giusta distanza – non solo quella che caratterizza l’agire del buon cronista – puntando ad offrire un’opportunità di approfondimento ed incontro.
L’idea del Festival, è quella di indagare il giornalismo, i suoi protagonisti, le sue evoluzioni, le degenerazioni e trasformazioni in modo innovativo a partire dalla dimensione ‘liquida’ della notizia e da una informazione sempre più destrutturata e resa liquida, appunto, dall’avvento dei nuovi media.
Il tutto raccontato fra taccuini e produzioni letterarie da giornalisti di TV e carta stampata, radio agenzie e siti web, chiamati a interagire con colleghi e a raccontarsi – come autori o nella piena essenza della professione – fra presentazioni, dibattiti e workshop.
Il Festival Liquida è organizzato a cura del Comune di Codrongianos con Liberos, grazie al finanziamento dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, con il coinvolgimento dei sistemi bibliotecari Coros Figulinas e Anglona, con la collaborazione di Assostampa e con l’Università di Sassari.
Di nota, anche le preziose sinergie con i festival, Éntula, Sette Sere, Sette Piazze, Sette libri, Dall’altra parte del mare, Leggendo ancora insieme e LiberEvento.
Alberto Porcu Zanda