Roma. Festa in tutte le città ieri, per il 167esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. A Roma, in particolare, si son tenute cerimonie ufficiali alla Terrazza del Pincio, alla presenza del presidente della camera dei deputati, Roberto Fico, del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, del capo della Polizia, Franco Gabrielli, e delle più alte cariche dello Stato.
«Sono onorato, da ministro dell’Interno – ha detto Salvini – di poter confermare la volontà del governo di assumere migliaia di nuovi poliziotti. Per ora abbiamo stanziato circa 2,5 miliardi di euro: oltre alle assunzioni, ci sono nuovi strumenti operativi e nuove uniformi. Un’azione concreta e che, più di mille parole, dimostra la volontà di valorizzare e rispettare chi indossa una divisa». Il ministro ha anche ricordato quanti sono caduti nell’adempimento del proprio dovere e ha espresso apprezzamento per il lavoro quotidianamente svolto dalla Polizia di Stato. Al termine sono state consegnate onorificenze e diplomi a personale che si è particolarmente distinto.
Ieri si son celebrati anche i sessant’anni dall’ingresso delle donne nella Polizia e il centesimo anniversario dell’emblema dell’aquila, segno distintivo. Nell’ambito delle celebrazioni ieri pomeriggio la Guardia al Quirinale è stata montata da una compagnia in uniforme risorgimentale.