CAGLIARI POST

Roma. Verbale tavolo filiera prezzo latte ovino

Roma. Il giorno 21 febbraio 2019 si sono riuniti a Roma presso il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, le varie parti  interessate ad avviare il tavolo della filiera ovi-caprina e di continuare la discussione relativamente alla vertenza agro-pastorale, già avviata nel corso dei precedenti incontri svoltesi presso il Ministero dell’Interno e presso la Prefettura di Cagliari.
Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio, in relazione all’impegno (“decalogo”) assunto a Cagliari sabato 11 febbraio u.s., comunica ai partecipanti le misure già realizzate:
a) Sono state affidate al Prefetto di Sassari dott. Giuseppe Marani i compiti di analisi, sorveglianza e monitoraggio delle attività della filiera.
b) È stato firmato il decreto ministeriale di proroga dell’atto programmatorio relativo al pecorino romano. La scadenza è stata posticipata al 31 luglio 2019.
c) Sono presenti alla riunione due tecnici ICE che illustrano le attività promozionali dell’istituto e che annunciano le iniziative specifiche che saranno intraprese.
d) In data odierna il Presidente del Consiglio Prof. Giuseppe Conte ha autorizzato l’adozione di un decreto-legge per affrontare le emergenze “agricole”. Nell’ambito del decreto saranno disciplinate due tra le tematiche comprese nel “decalogo”: 1) contributo dello Stato agli interessi sui mutui; 2) definizione di misure di monitoraggio per assicurare il rispetto delle quote.
e) Conferma l’impegno della GDO ad avviare una campagna straordinaria di sostegno per il pecorino sardo, a decorrere dal 23 febbraio, e la disponibilità per un incontro ad hoc.
Il Presidente della Regione Sardegna comunica:
1) l’adozione della delibera n. 8/78 del 19 febbraio 2019 concernente gli strumenti finanziari per il consolidamento della filiera ovi-caprina.
2) la disponibilità della regione stessa a stanziare 1 milione di euro per sostenere, in collaborazione con ICE, progetti di internazionalizzazione.
Inoltre il Ministro propone la costituzione di un tavolo tecnico da convocare in Sardegna, da parte del Prefetto dott. Giusto Marani, per la definizione di una metodologia relativa ai prezzi finali dei prodotti, correlando comunque il prezzo del latte alle dinamiche del mercato del formaggio (DOP Sarde).
Ad esso parteciperanno: due rappresentanti delle istituzioni (uno del Ministero/uno della Regione/ due rappresentanti della cooperazione/ due rappresentati delle associazioni dei pastori/ due rappresentanti delle associazioni agricole).
I pastori confermano l’esigenza di azzerare gli organismi dei consorzi di tutela, nonché di garantire una rappresentanza effettiva dei pastori negli stessi. A tal fine consegnano un documento contenente le relative proposte.
La riunione termina alle ore 15.15

https://www.facebook.com/AcraseMariaLai/videos/255690675347142/

print
Exit mobile version