Roma. Il tavolo romano del latte, convocato dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, è durato cinque ore, nelle quali si è cercato di trovare una soluzione alla vertenza arrivata dalla Sardegna.
Salvini su Facebook parla della riunione: “Sono felice di aver passato la giornata di San Valentino in mezzo ai lavoratori e ai produttori. Le parti si sono avvicinate, il governo ha già messo a disposizione soldi e la possibilità di approvare un decreto urgente, contiamo che entro poco tempo la produzione riprenda e strade, stalle e aziende ritrovino la serenità. Il tavolo si trasferisce sabato in Sardegna, con il ministro Centinaio, e da domenica sarò anche nell’Isola.”
E sarà così, domenica arriverà nell’Isola il vicepremier Salvini, e già da sabato ci sarà il ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio per portare avanti la trattativa.
Ancora Salvini: “Sarò in Sardegna a ragionare con chi era qua questa sera per cercare di capire se la notte o qualche giorno avrà portato un po’ di consiglio a tutti. Il tavolo prosegue a oltranza. Ho invitato i pastori a tornare sul territorio e confrontarsi con i loro colleghi e ho invitato gli industriali a tornare in azienda e capire fin dove possono arrivare. Il 21 al mio Ministero ci sarà il tavolo di filiera sempre su questo argomento, perché ci sposteremo al Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Ice si è resa disponibile a ragionare con noi per vedere cosa si può fare per promuovere questo prodotto in giro per il mondo e quindi l’obiettivo finale è quello di far vendere il più possibile”.