L’Agenzia delle entrate-Riscossione trasmetterà entro il 30 settembre la Comunicazione delle somme dovute ai contribuenti che hanno presentato la domanda di adesione alla Rottamazione quater entro il 30 giugno scorso.
La Comunicazione delle somme dovute contiene le seguenti informazioni:
- l’accoglimento o l’eventuale diniego della domanda di adesione;
- l’ammontare complessivo delle somme dovute;
- la scadenza dei pagamenti in base alla scelta che è stata indicata in fase di presentazione della domanda di adesione:
- in un’unica soluzione, entro il 31 ottobre 2023. Per i soggetti con residenza, sede legale o sede operativa nei territori alluvionati la scadenza è posticipata al 31 gennaio 2024;
- oppure, in un numero massimo di 18 rate (5 anni) consecutive, di cui le prime due, con scadenza il 31 ottobre e il 30 novembre 2023. Le restanti rate, ripartite nei successivi 4 anni, andranno saldate il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024. La prima e la seconda rata saranno pari al 10% delle somme complessivamente dovute a titolo di rottamazione, le restanti rate invece saranno di pari importo. Il pagamento rateizzato prevede l’applicazione degli interessi al tasso del 2 per cento annuo, a decorrere dal 1° novembre 2023.
- i moduli di pagamento precompilati;
- le informazioni per richiedere l’eventuale domiciliazione dei pagamenti sul conto corrente.
Nel caso in cui il piano sia ripartito in più rate, il contribuente riceverà in allegato alla Comunicazione fino a dieci moduli per il pagamento delle rate. Prima della scadenza dell’undicesima rata, Agenzia delle entrate-Riscossione invierà gli ulteriori moduli di pagamento da utilizzare per i pagamenti successivi.
I soggetti che hanno presentato domanda di adesione alla rottamazione e che ancora non hanno ricevuto la Comunicazione delle somme dovute potranno trovare una copia della comunicazione nella propria area riservata, accedendo tramite credenziali SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi. Una volta effettuato l’accesso, occorrerà cliccare su “Definizione agevolata”, poi su “Documenti della Definizione agevolata – Comunicazione delle somme dovute” e qui si potrà scaricare la copia in formato pdf della Comunicazione delle somme dovute.
Invece, i soggetti che hanno presentato la domanda di adesione tramite l’area pubblica riceveranno la Comunicazione delle somme dovute all’indirizzo e-mail indicato in fase di richiesta. Anche tali contribuenti, in attesa della ricezione della comunicazione, potranno reperirne una copia accedendo all’area riservata.