Nella conferenza stampa di questa mattina presso l’aeroporto di Cagliari, Ryanair maggiore compagnia aerea a basso costo in Europa, ha annunciato il proprio operativo da Cagliari per l’estate 2023.
Erano presenti il Ceo Eddie Wilson, il Country Manager per l’Italia Mauro Bolla, la presidente Sogaer Monica Pilloni, l’assessore regionale al turismo Gianni Chessa.
Il programma summer 2023, presentato alla stampa ed agli operatori del settore da Mauro Bolla, nel dettaglio prevede: 3 aeromobili B737 basati su Cagliari per un investimento da 300 milioni di dollari; 39 rotte, di cui 2 nuove per Göteborg e Genova; aumento delle frequenze su oltre 10 rotte popolari tra cui Milano, Bruxelles e Francoforte; oltre 85 voli settimanali per Milano e Roma, crescita della capacità del 10% rispetto alla S22 e +70% rispetto a pre-Covid, 2.4m pax p.a.
Il programma operativo della compagnia produrrà oltre 2.000 posti di lavoro totali inclusi 90 diretti per piloti, equipaggi ed ingegneri; Ryanair opererà oltre 370 voli settimanali, offrendo ai cittadini/visitatori di Cagliari la più ampia scelta e le tariffe più basse, nonché maggiori frequenze su oltre 10 rotte come Bologna, Pisa, Milano e Roma
Ryanair che nel 2023 stima di trasportare oltre 2,4 milioni di passeggeri da/per Cagliari (+47% vs pre Covid), solleva una proposta sollecitando il governo italiano e la giunta regionale ad eliminare immediatamente l’eccessiva tassa di € 6,50 per ogni passeggero in partenza e a ridisegnare l’obsoleto schema OSP.
Se la proposta venisse accolta, Ryanair riuscirebbe a fornire fino a 1 milione di pax turistici in entrata aggiuntivi ed ulteriori all’anno con un +50% di crescita, generando oltre 1 miliardo di euro in più di spesa per il turismo in Sardegna nei prossimi 5 anni con più connettività, turismo nazionale e internazionale tutto l’anno dai principali mercati in entrata come Germania, Francia, Regno Unito, paesi nordici, supportando al contempo 1.500 posti di lavoro extra nell’Isola.
Per celebrare il nostro nuovo operativo da Cagliari per l’estate 2023, Ryanair lancia una promozione speciale, con tariffe a partire da soli €29,99 per viaggiare tra aprile e ottobre 2023, che devono essere prenotate entro la mezzanotte del 17 febbraio solo su Ryanair.com”.
Ryanair Holdings plc, il più grande gruppo aereo europeo, è la società madre di Buzz, Lauda, Malta Air, Ryanair & Ryanair UK. Trasportando 168 milioni di passeggeri all’anno con circa 3.000 voli giornalieri da 90 basi, il Gruppo collega oltre 235 aeroporti in 37 paesi grazie a una flotta di 517 aeromobili, con ulteriori 132 Boeing 737 in ordine, che consentiranno al Gruppo Ryanair di incrementare il traffico a 225 milioni all’anno. entro il FY 26.
Ryanair ha un team di oltre 19.000 professionisti dell’aviazione altamente qualificati che offrono le prestazioni operative n. 1 in Europa e un record di sicurezza di 37 anni leader del settore. Ryanair è il gruppo di compagnie aeree più ecologico, e pulito d’Europa e i clienti che scelgono di volare con Ryanair possono ridurre le proprie emissioni di CO₂ fino al 50% rispetto alle principali compagnie aeree legacy europee.
APZ