La Società Cooperativa Sa Rundine e il MAP (Museo Archeologico Paleobotanico), aderiscono alla settima “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, e la pausa obbligatoria del 2020, F@MU – Famiglie al Museo, ritorna in tantissimi musei di tutta Italia per vivere giornate speciali dedicate alle famiglie.
Per F@MU 2021, Sa Rundine e il MAP puntano al raddoppio con due giornate di eventi.
Sabato 09 e Domenica 10 Ottobre saranno due giornate di festa dove il MAP incontrerà famiglie, insegnanti e visitatori di tutte le età, curiosi di scoprire l’archeologia della nostra Sardegna attraverso la letteratura archeologica, dedicata ai più piccoli, e dimostrazioni di archeologia sperimentale. Sarà inoltre un’occasione per conoscere e scoprire alcune realtà produttive del nostro territorio.
Le due giornate vedono la collaborazione del Comune e della sede operativa della SABAP di Perfugas e la partecipazione dell’Archeologo Nicola Dessì, di Bimbo in Spalla, dell’Associazione Culturale “SICUT ERAT” che collabora con il laboratorio “RIPAM” dell’Università di Sassari e artigiani/hobbisti e produttori.
Sabato 09 l’Archeologo Nicola Dessì presenta il suo libro: “La Preistoria della Sardegna, dal Paleolitico all’età del Rame” un saggio divulgativo indirizzato agli alunni degli istituti scolastici primari. Il libro, nato da un’idea dell’archeologo e arricchito dalle illustrazioni di Antonello Angheleddu, si pone come obiettivo principale il racconto dell’archeologia sarda, fatta a misura di ragazzo, e ripercorre le tappe più salienti delle civiltà prenuragiche dell’isola, dalla prima comparsa dell’uomo nel lontano paleolitico fino all’età del rame. Ogni capitolo presenta e racconta in maniera semplice le ultime scoperte fatte in campo archeologico in Sardegna, rese ancora più accattivanti dai disegni colorati, che hanno come protagonisti dei personaggi dai tratti spesso comici.
La mattina, l’autore incontrerà gli alunni della scuola media di Perfugas; il pomeriggio dialogherà con le famiglie insieme a Bimbo in Spalla: il travel blog di mamma Giuseppina e del piccolo Michele che, attraverso le loro avventure raccontano una Sardegna inedita. Tra un racconto e l’altro dell’autore, durante la presentazione, Sa Rundine farà alcune dimostrazioni di laboratori didattico educativi.
A fine serata verrà offerta una merenda per i bambini.
Domenica 10, dalle 16:00 insieme all’Associazione “SICUT ERAT” e il laboratorio “RIPAM” dell’Università di Sassari faremo un viaggio indietro nel tempo alla scoperta delle attività preistoriche di: metallurgia del bronzo, molitura dei cereali a mano, preparazione e cottura dei pani e lavorazione dell’argilla. Queste attività rientrano nell’ambito dell’Archeologia Sperimentale, disciplina complementare all’archeologia tradizionale, che tenta di verificare sperimentalmente tecniche produttive e costruttive antiche, mettendole in pratica.
Il cortile del MAP diventerà un laboratorio aperto ad un pubblico di tutte le età che potrà partecipare attivamente alle fasi produttive di alcune attività previste.
L’evento vedrà la partecipazione di una serie di artigiani e produttori locali che presenteranno i loro manufatti e le loro realtà enogastronomiche.
Nella quota di partecipazione all’evento è inclusa una degustazione di porchetta e prodotti locali.
Per restare aggiornati sul programma degli eventi seguite le pagine Instagram e Facebook del Museo Archeologico e Paleobotanico di Perfugas.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anticovid vigenti. Sono previsti ingressi contingentati pertanto è obbligatoria la prenotazione entro venerdi 07 ottobre alle 18:00 ed è necessario esibire il green pass.