CAGLIARI POST

Sabato 21 dicembre 2024 a Pirri la seconda edizione di “Scrittrici e scrittori ambulanti”

Il Centro d’arte e cultura la Vetreria di Pirri ospiterà, sabato 21 dicembre 2024 a partire dalle 16,30, la seconda edizione di “Scrittrici e scrittori ambulanti”, la manifestazione culturale, organizzata dalla Municipalità di Pirri, che ospiterà 34 autori e autrici sardi provenienti da tutta l’Isola.

L’iniziativa si svolgerà tra la corte e la sala conferenze della sede di via Italia n.63 con ingresso gratuito.

“Scrittori ambulanti – ha spiegato la Presidente della Municipalità di Pirri Maria Laura Manca – è un’iniziativa che si inserisce all’interno di una programmazione di eventi pensati per il mese di dicembre nelle vie principali di Pirri. Dal successo della scorsa edizione, abbiamo potuto constatare un segnale di un bisogno da parte della cittadinanza di eventi di spessore culturale come questo. Non può che farci capire che la direzione presa sia quella giusta. L’obiettivo infatti è includere diverse fasce della popolazione, dai giovani ai più anziani, non solo per accrescere il senso di identità della comunità – in questo caso attraverso il dialogo, la scoperta di nuovi autori e una riflessione sui temi contemporanei – ma di fare di Pirri un luogo accogliente per autori e lettori”.

“Quando abbiamo pensato a Scrittori ambulanti – ha aggiunto il consigliere e presidente della commissione Istruzione, cultura, spettacoli e musei della Municipalità di Pirri, Emanuele Cioglia – abbiamo desiderato creare un’occasione, unica nel suo genere, di porre in relazione diretta scrittori e lettori. Una relazione che sia paritetica, senza i filtri determinati dalle presentazioni e le mediazioni di fiere e festival. Perché anche questa dovrebbe essere la funzione dei libri: fare comunità”.

Sui banchetti che saranno predisposti per l’occasione il pubblico troverà libri di poesia, narrativa e saggistica e incontrerà gli scrittori, sentirà le storie, potrà intrattenere un dialogo, chiedere una dedica, un firmacopie su un libro o semplicemente trascorrere un po’ di tempo insieme. Nella sala conferenze, al primo piano, si terranno incontri con esperti di editoria e scrittura sulle tematiche riguardanti il settore. 

Tra gli ospiti sono attesi nomi quali il Collettivo A cantar d’amore, Lorella Costa, Alessandra Fanti, Ottavio Olita, Federica Abozzi, Eleonora Carta, Pamela Ladogana, Simona Campus, Paolo Pinna Parpaglia, Andrea Pau, Francesca Agus, Ilario Carta, Mauro Liggi, Elisa Pilia, Andrea Andrillo, Daniele Congiu, Carlo Augusto, Melis Costa, Rinaldo Pinna, Antonello Angheleddu, Giuseppe Corongiu, Daniele Manca, Teresa Porcella, Ciro Auriemma, Nicola Dessi, Claudia Mandas, Vanessa Roggeri, Antonio Boggio, Vincenzo Soddu, Daniele Mocci, Melania Muscas, Rossana Copez, Bepi Vigna, Giulio Neri e Francesco Melis.

I partecipanti sono stati scelti da un coordinamento composto da Rossana Copez, Emanuele Cioglia e Ciro Auriemma, seguendo dei prerequisiti che prevedono non avere all’attivo pubblicazioni con case editrici a pagamento (NO EAP), non aver pubblicato con editori a doppio binario, ovvero attraverso una filiera a pagamento all’interno della loro proposta editoriale, non aver proposto testi autopubblicati. Questo per salvaguardare l’ecosistema editoriale, garantendo per quanto possibile qualità e filiera.

print
Exit mobile version