Organizzato dall’Associazione Culturale ‘Jaresa’ e dalla ‘ASD Accademia d’armi Athos’ di Cagliari, con la collaborazione della Federazione Italiana Scherma, si terrà sabato 23 dalle ore 16:00 alle 18:00.
L’evento ‘Safeguarding Policy’, è rivolto a tecnici, dirigenti, atleti e famiglie ed ha ad oggetto la prevenzione e il contrasto delle molestie e degli abusi nel mondo dello sport; lo scopo è quello di diffondere una cultura dello sport che ripudi sempre più apertamente qualunque pratica discriminatoria e forma di sopraffazione e sopruso.
L’appuntamento è nei locali della MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari, dove la Federazione Italiana scherma, in linea con le iniziative assunte, le indicazioni del Comitato Olimpico Internazionale e della Federazione Internazionale, illustrerà i contenuti della propria ‘Safeguarding Policy’ che consiste in un programma di attività finalizzate alla sensibilizzazione, prevenzione e contrasto di molestie ed abusi in ambito sportivo, a disposizione del mondo della scherma, soprattutto dei settori giovanili.
La FIS è la prima Federazione Sportiva italiana a recepire le indicazioni del CIO, a testimonianza concreta dell’attenzione costante alla formazione di uomini e cittadini prima ancora che atleti. Un obiettivo cui sono diretti tutti i progetti sociali promossi dalla FIS negli anni.
Alberto Porcu Zanda