
La Cagliari Dinamo Academy, nella diciassettesima giornata della serie A2 di basket girone Est, fa il suo dovere e con la Roseto Sharks vince e convince: certo non è stato facile, il match era un’autentico spareggio, ma la vittoria è stata netta, con il risultato finale di 87-77. Adesso il campionato è riaperto e la salvezza non è più una chimera.
La squadra di casa parte un po’ in sordina, con un quintetto iniziale composto da Miles, Picarelli Johnson, Janelidze e Rullo: nella prima parte di gara il Roseto la fa da padrona, raggiungendo il suo maggior vantaggio di + 11, infatti il primo quarto si chiude sul 26-32 a favore degli ospiti.
Il secondo quarto, la Cagliari Dinamo Academy lo affronta schierando un quintetto tutto italiano con Matrone, Bucarelli, Rovatti, Rullo e Allegretti; la squadra è reattiva ed effettivamente le cose cambiano in meglio: la compagine cagliaritana registra la difesa e gestisce meglio i palloni in attacco, con un buon movimento di palla riportando la gara in equilibrio. Il finale del secondo quarto è veramente piacevole, le squadre procedono nel punteggio punto a punto, fino a che Picarelli butta dentro una tripla pesante che porta i sardi a chiudere in vantaggio la metà partita sul 49-48.
Alla ripresa dopo il riposo, il quintetto sardo è composto da Miles, Johnson, Picarelli, Janelidze e Rullo; questa è la fase più confusa e difficile della partita, con la Cagliari Dinamo Academy che fa un gioco pasticciato che produce tiri sporchi; le percentuali di realizzazione crollano e il Roseto si rifà sotto, tornando in vantaggio; il terzo periodo finisce un po’ in sofferenza, con una provvidenziale tripla di Janelidze che riporta i sardi sul + 2.
Quintetto di avvio dell’ultimo quarto: Rovatti, Allegretti, Bucarelli, Miles e Janelidze; quest’ultima parte di gara è decisamente la più entusiasmante, con il break decisivo della Cagliari Academy che inizia a prendere vantaggio consistente ed un allungo al quale la Roseto Sharks reagisce ma solo in parte: con un parziale di 22-14, la squadra di casa negli ultimi 5 minuti di gara è sempre in vantaggio e sente che la vittoria è vicina; un ultimo sforzo arriva con i canestri decisivi di Miles, Johnson e Rullo che sigilla – con una tripla fulminante – il risultato con il + 10 finale.
Di contorno alla importante vittoria c’è stata, a gara conclusa, la preannunciata “picchettata” – organizzata dagli irriducibili tifosi della curva sella del diavolo di Graziano Lebiu – che ha regalato ai tifosi ed ai giocatori di ambedue le squadre un piacevole momento dopo partita di encomiabile amicizia ed ospitalità.
Risultato finale: Cagliari Dinamo Academy – Roseto Sharks 87-77 (parziali: 26-32, 23-16, 16-15, 22-14)
Cagliari Dinamo Academy: Johnson 20, Janelidze 6, Rullo 17, Allegretti 7, Miles 22, Bucarelli 4, Rovatti 5, Picarelli 6, Galizzi.
Allenatore: Alessandro Iacozza
Roseto Sharks: Person 18, Akele 10, Sherrod 10, Eboua 7, Rodriguez 22, Bayehe 2, Panopio 6, Pierich 2.
Allenatore: Germano D’Arcangeli
Arbitri: Sergio Noce; Alessio Dionis, Alberto Perocco.
Alberto Porcu Zanda
