Il terzo appuntamento, è per mercoledì 29 luglio 2020, ore 21.30, nel giardino del Museo con la rassegna Altrimari 2020. L’iniziativa prevede la proiezione del film “Vivere, che rischio”. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’associazione Lampalughis.
Il film “Vivere, che rischio“, diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi, è proposto in una serie di proiezioni cinematografiche denominata Save the Green. Promosso dal Centro Regionale della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema. Il circuito Save the Green, è finanziato con il contributo della Regione Sardegna e realizzato con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission.
Il film è un ritratto cinematografico di Cesare Maltoni e racconta, in modo poliedrico, la figura umana e professionale dello scienziato, che con studi pionieristici, ha indagato il fenomeno della cancerogenesi ambientale e per primo, ha dimostrato come il cloruro di vinile fosse un agente cancerogeno. La sua attività di scienziato e medico, è stata rilevante nell’ambito della prevenzione oncologica e notevole, è stato il suo impegno nella difesa della salute pubblica, con particolare attenzione alla sicurezza della salute negli ambienti di lavoro.
“La coraggiosa storia di un pioniere della ricerca scientifica.. “, è il sottotitolo del film, che è un racconto composto da testimonianze, materiali eterogenee di archivio, riprese nel tempo attuale, grafiche e animazioni per ricostruire immagini insufficienti e mancanti.
La regia è di Michele Mellara e Alessandro Rossi, mentre soggetto e sceneggiatura sono di M. Mellara e A. Rossi.
Il film è una produzione italiana del 2019