“Sono sempre di più le famiglie sarde che lamentano gravi e intollerabili ritardi nella consegna degli ausili ad assorbenza per persone incontinenti. Da quando è entrato in vigore il nuovo regime di fornitura, attraverso il servizio erogato dalla Società Santex S.p.A., i pannoloni e le traverse devono essere consegnati direttamente al domicilio indicato dal paziente con cadenza trimestrale, mentre in precedenza i presidi venivano invece consegnati tramite le farmacie convenzionate e i negozi di articoli sanitari”.
“Purtroppo si sta verificando spesso che le forniture siano insufficienti e in grave ritardo, e che le famiglie si trovino costrette ad acquistare il materiale necessario a proprie spese. Questi costi sono un aggravio non trascurabile per i bilanci familiari e ciò non è accettabile dal momento che si tratta di presidi assolutamente indispensabili per la cura e l’assistenza di invalidi e persone che si trovano in particolari condizioni fisiche”.
Così il consigliere regionale del M5s Michele Ciusa ha presentato un’interrogazione al Presidente Solinas e all’assessore alla Sanità Nieddu affinché il servizio di consegna a domicilio degli ausili ad assorbenza per persone incontinenti venga svolto senza arrecare disagi ai pazienti e alle famiglie.
“Gli ausili per l’incontinenza riconosciuti dal Sistema Sanitario pubblico costituiscono un diritto fondamentale per tutte le persone che hanno problemi di questo genere e pertanto è necessario e doveroso garantire un accesso più funzionale a tale prestazione”.
Ad oggi non è ancora stata consegnata la fornitura di pannolini ,che doveva essere entro il 20/04/2022. Per quanto mi riguarda ho sollecitato su tutti i canali disponibili . E sono già 4 confezioni che ho dovuto acquistare,in un periodo economico già triste non ci voleva proprio.
Avrei dovuto ricevere panni e traverse il 19 maggio. I panni sono arrivati a fine giugno senza le traverse che ancora non sono state consegnate. Ho chiamato diverse volte, ogni volta almeno 20 minuti in attesa, mandato mail, chiamato la Asl. È un servizio pessimo. Non si capisce come abbiano vinto l’appalto. Non si capisce perché un cambiamento in peggio, molto peggio, rispetto al precedente ossia il ritiro mensile in farmacia
Mia madre avrebbe dovuto ricevere panni e traverse in data 02/09/22, ad oggi nonn sono stati consegnati,. Abbiamo effettuato numerose telefonate, il risponditore automatico informa continuamente che i materiali saranno consegnati tra 5 gg., parlare con un operatore è impossibile in quanto dopo lunga attesa cade la linea.
Mio fratello disabile ha necessità dei pannoloni e le consegne sono sempre in ritardo. Nonostante I reclami inviati alla santex non abbiamo alcun riscontro. Vorremmo avere un servizio più serio e puntuale o tornare al sistema precedente di ritiro presso le farmacie
Il 1 settembre 2022 mi hanno rinnovato la richiesta di fornitura dei pannoloni per mia madre di 92 anni. Il rifornimento di ottobre non è stato fatto. Mi è stato detto dalla sau di Alghero che è previsto il rifornimento a dicembre. Vogliono rubarmi i pannoloni di ottobre. Perché? Chi guadagna da questi furti? Da tre mesi compro i pannoloni. Chi mi risarcirà? Cosa possiamo fare? C’è qualche avvocato che ci può aiutare? Inoltre mi sembra che ci siano qualcosa di poco chiaro anche nei rifornimenti che sono scarsi e non bastsno Cordiali saluti.
La prima fornitura é avvenuta a febbraio 2023 ma la seconda, prevista per il 2 maggio, a tutt’oggi, non è stata consegnata. Mi sapete spiegare perché? Attendo un cortese riscontro, grazie.
Mio fratello disabile ha necessità dei pannoloni che riceve continuamente in ritardo ed ora la Santex ne ha dimezzato il numero, sulla bolla di consegna c’e scritto 180, ma di fatto nell’ultima consegna ne abbiamo avuto solo 90. Credo sia un’ atteggiamento scorretto e truffaldino ai danni di persone malate.