Sanremo. Sanremo è sempre Sanremo, una festa popolare da 69 anni. Baglioni-Bisio-Raffaele sono pronti a travolgere l’Ariston dal 5 al 9 febbraio. 24 cantanti in gara, ospiti e super ospiti, intrattenimento e sketch. E magari un pizzico di polemica, come ogni Festival che si rispetti.
Martedì 5 febbraio: Esibizione di tutti i 24 big, subito giudicati dal televoto, giuria demoscopica e sala stampa.
Mercoledì 6: Si esibiscono 12 big, con le stesse modalità di voto della prima serata.
Giovedì 7: Altri 12 big, medesimo meccanismo di voto. Al termine della serata viene stilata la classifica dei 24 brani, con la media ottenuta nelle 3 serate.
Venerdì 8: La serata dei duetti: i 24 artisti interpretano il brano in gara insieme a un ospite. Cambiano le modalità di voto: televoto (50%), sala stampa (30%); non vota più la giuria demoscopica, subentra la giuria degli esperti (valore del voto 20%).
Sabato 9: Si esibiscono tutti i 24 Big, vengono votati con televoto (50%), sala stampa (30%) ed esperti (20%). La classifica con la media delle serate decreterà i primi 3 che si sfideranno per la vittoria.
I duetti
Venerdì: Fabrizio Moro con Ultimo; Ermal Meta con Cristicchi; Brunori Sas con The Zen Circus; Manuel Agnelli con Silvestri; Beppe Fiorello con Turci; Marcorè con Nek; Paolo Jannacci con Nigiotti; Rocco Hunt con Boomdabash; Guè Pequeno con Mahmood; Irene Grandi con Bertè; Syria con Tatangelo; Bungaro e la Abbagnato con Renga; Ruggeri e Paci con Negrita; Nada con Motta; Tony Hadley con Arisa; Noemi con Irama; Caccamo con Pravo-Briga; Jack Savoretti con Ex-Otago; Morgan con Lauro; Cristina D’Avena con Carta-Shade; Sottotono con D’Angelo-Cori; Diodato e Calibro 35 con Ghemon; Biondo con Einar; Alessandro Quarta con Il Volo.
Ospiti extra-musicali annunciati nelle ultime ore: intanto i due ex eroi della conduzione 2018 Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino nonché la “nuova coppia” di Sanremo Giovani Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Poi, in ordine sparso, Claudio Santamaria, Serena Rossi col suo omaggio a Mia Martini, Laura Chiatti e Valeria Golino che potrebbe improvvisare un duetto con Valeria Bruni Tedeschi. “Disturbatore” annunciato, Saverio Raimondo inviato per Comedy Central.