CAGLIARI POST

Santa Margherita di Pula: domenica torna l’ Ironman 70.3.

https://consentcdn.cookiebot.com/sdk/bc-v4.min.html

1200 atleti iscritti provenienti da 50 Paesi del Mondo. Con questi numeri torna nella sua seconda edizione l’Ironman 70.3 nella costa sud della Sardegna. Dopo Cervia e Jesolo, l’evento sardo si configura come la classica “ciliegina sulla torta” oltre che uno slot per il VinFast IRONMAN 70.3 World Championship 2023 in programma a Lahti, (Finlandia) il prossimo 26 e 27 agosto 2023.

“Siamo orgogliosi di ospitare la seconda edizione dell’Ironman 70.3 Sardegna. E’ una manifestazione sportiva di rilievo internazionale che anche quest’anno si preannuncia straordinaria.” Così il il padrone di casa, il Dg del Forte Lorenzo Giannuzzi apre la conferenza stampa odierna al resort.

“Riteniamo – prosegue il manager – che gli eventi sportivi in generale ma soprattutto il triathlon, al quale il nostro Resort è storicamente molto legato, siano strumenti straordinari per poter allungare la stagione turistica ma soprattutto promuovere in tutto il mondo la bellezza di questa Isola meravigliosa, i suoi paesaggi mozzafiato e il clima unico che la contraddistingue anche in questo periodo dell’anno.

Walter Cabasino, da sindaco di Pula, afferma: “Siamo molto contenti di poter mostrare il nostro territorio ad un pubblico internazionale grazie ad un evento come quello di Ironman. Per gli atleti e accompagnatori sarà un modo per scoprire la nostra terra da un punto di vista paesaggistico ma anche apprezzarne le bellezze storico culturali”.

Per Ferran Gimenez, direttore operativo Ironam, “arrivare in Sardegna e al Forte Village Resort è il modo migliore per chiudere una stagione gare impegnativa anche per lo staff. Un luogo che fin dallo scorso anno ci ha accolto nel migliore dei modi ma quest’anno abbiamo avuto proprio l’idea di tornare a casa”

Andrea Mentasti, direttore di gara dell’IRONMAN 70.3 Sardegna ha subito evidenziato l’importanza del grande lavoro di cooperazione con le Istituzioni a partire dalla Regione Sardegna, tutti i comuni coinvolti nelle diverse frazioni di gara e forze dell’ordine: “Senza di loro tutto questo non sarebbe possibile, così come imprescindibile è l’apporto dei 300 volontari che nel weekend saranno impegnati in diverse attività necessarie per il perfetto svolgimento della gara.”

In merito al trcciato, i triatletii dovranno cimentarsi fra 1,9 km di nuoto, 90 km di bici e 21 km di corsa. Una gara caratterizzata da un percorso particolarmente tecnico soprattutto nella frazione ciclistica.

La gara partirà alle ore 9.00 dalla spiaggia del Forte Village Resort con la modalità del rolling In questa edizione, due saranno le zone cambio con la prima più vicina all’uscita del nuoto per permettere agli atleti di cambiarsi e affrontare i 90 km in bicicletta. Si tratta di una frazione molto tecnica, tra le rocce rosse dell’interno e le bianche scogliere della costa e i centri abitati.

Gli ultimi 21,1 km di corsa in 2 giri dal Forte Village conducono verso Santa Margherita di Pula, gli atleti saranno circondati dalle splendide coste e la torre saracena di Cala d’Ostia. La finish line si trova all’interno della Forte Arena del Forte Village.

Per informazioni e dati inerenti la manifestazione potete effettuare il download del media kit cliccando qui >>

Per le immagini della conferenza clicca qui. Per ulteriori informazioni su IRONMAN 70.3 Sardegna visitare il sito: https://www.ironman.com/im703-sardegna

Informazioni in tempo reale sull’andamento della gara sono disponibili tramite la APP ufficiale di IRONMAN, disponibile per ANDROID e IOS.

https://webmail.aruba.it/layout/mobile/html/calendar-event.html?_v_=4.2.79.20221018_1345
print
Exit mobile version