CAGLIARI POST

Santa Margherita di Pula, il Triathlon protagonista nel weekend. Fra i protagonisti, gli olimpionici Bianca Seregni e Giacomo Gentili

A Santa Margherita di Pula è tutto pronto per il Triathlon voluto dalla Forte Village Sports Academy ASD, una competizione oramai di “casa” nella costa sud ovest dell’isola, Si comincia sabato pomeriggio alle 15 con il Duathlon Kids con la presenza di Fabio Aru ad accompagnare i cento giovani atleti fra le bici al campo di calcio e la corsa nella pista di go kart. Il giorno dopo, alle 8, si parte con il Super Sprint e i suoi 400 metri di nuoto, i 10 di ciclismo e i 2500 metri di corsa. E in questa frazione che si cimenterà anche Giacomo Gentili, canottiere e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi.

Alle 9.30 circa, spazio alla gara regina con il Triathlon Olimpico ovvero due giri da 750 mt di nuoto in mare, tre giri da 13 km in bici sul litorale di Santa Margherita e tre giri e mezzo di corsa per 10 km da percorrere all’interno del resort. Oltre ai diversi atleti regolarmente iscritti, è pronta a farsi supportare dai tifosi, l’olimpionica Bianca Seregni, fra le dieci triatlete più forti viste ai recenti campionati mondiali in Andalusia.

Nella conferenza stampa di presentazione, a fare gli onori di casa, è Paolo Mancuso, Director of Projects & Business Development del Forte Village Resort: “Siamo estremamente orgogliosi di poter ospitare questo straordinario evento sportivo. Questo è il decimo anno ma periamo di arrivare ad arrivare 20,30, 40 edizioni se non farne anche di più in un anno. Ci troviamo alle porte di novembre è questo dimostra che la scommessa la stiamo vincendo insieme ai Comuni,alla Regione e ai tanti imprenditori che hanno sposato l’idea della destagionalizzazione utilizzando i grandi eventi sportivi come veicolo di comunicazione. Far capire al potenziale fruitore esterno la bellezza e quello che si può vivere in Sardegna in questo periodo, è fondamentale. Speriamo che la connessione aerea ci dia una mano perchè quello è l’anello mancante per raggiungere l’optium”

Paolo Cabasino, sindaco di Pula, (presente insieme a Angelo Milia e Paolo Luigi Dessi, sincaci di Teulada e Sant’Anna Arresi e all’assessore allo Sport del Comune di Cagliari, Giuseppe Macciotta e alla vicesindaca del Comune di Pula, Elisabetta Loi) dice: “Per noi è un’occasione importantissima perche il triathlon ci permette di far vedere le bellezze di Pula al resto del mondo. Noi puntiamo molto sulla destagionalizzazione. Non solo turismo balneare ma anche turismo legato ai grandi eventi sportivi e ai beni storico- culturali presenti nel nostro territorio”.

Andrea Mentasti, direttore di gara, presenta le novità di questa edizione: “Ci sono diverse società di ciclismo, come la Fabio Aru Accademy e il Veloclub di Sarroch, che portano i bambini ad avvicinarsi alla nostra disciplina. Per loro e per chi vuole avvicinarsi alla nostra disciplina, domenica mattina ci sarà la categoria Supersprint. E’ una gara dedicata anche agli staffettisti che negli anni scorsi hanno partecipato solo ad una delle tre frazioni di gara e a chi vuole partecipare alla festa del Forte Village senza doversi stancare troppo. L’altra novità è la distanza olimpica: tre giri in bici nella strada litoranea di Pula, percorso molto tecnico e con molti rilanci mentre all’interno del Forte Village aperto a tutti, il pubblico potrà vedere i tre passaggi del percorso podistico. Ci sarà poi la solita festa finale con il barbecue vista mare”.

E’ il turno di Bianca Seregni. L’olimpionica dice: “La Senna non è il miglior posto per nuotare e oltretutto la corrente era molto forte. Era un nuoto sfidante ma mi sono divertita comunque. Quì la qualità dell’acqua è eccellente e non c’è rischio. Scegliere questa location, prima di tutto in italia, per me equivale a un posto dove poter recuperare e riposarmi dopo i mondiali della settimana scorsa”.

Per Fabio Aru invece “è sempre un piacere tornare qui. Andrea mi ha proposto di far partecipare i miei ragazzi e io la trovo una cosa molto positiva perchè la multidisciplinità serve nello sport. Non ero bravo a calcio, non ero bravo a tennis ma alla fine ho trovato il ciclismo. Olimpiadi di Rio? E’ una emozione incredibile. Devo dire che anche noi abbiamo avuto problemi al Villaggio Olimpico ma mangiare con 20 mila atleti di tutte le discipline è stato veramente emozionante”

Il canottiere Giacomo Gentili, dopo l’esperienza estiva nel resort, esordisce cosi: “I letti di cartone del Villaggio Olimpico ? Non so gli altri ma io ho dormito veramente bene. A parte gli scherzi, sono momenti indelebili. Rimettersi in carreggiata dopo Tokio è stata dura ma sono riuscito ad andare a Parigi più forte di prima. Per me questo argento vale oro. In merito al Triathlon, è saltata fuori questa gara e io mi butto in qualsiasi sfida. Ora faccio solo Supersprint ma dopo le Olimpiadi di Los Angeles ci penso”

Per garantire la sicurezza degli atleti e degli spettatori, la circolazione stradale subirà modifiche temporanee. Dalle ore 07:30 alle 13:00 di domenica, sarà previsto un divieto di transito nei seguenti tratti stradali: S.S. 195 “Sulcitana” tra l’intersezione con via Nuraxeddus e viale delle Ondine e l’intersezione con la via Flumendosa e via Santa Margherita, via Sant’Antonio e via Sant’Isidoro (entrambe nel solo tratto compreso tra l’intersezione con la S.S. 195 “Sulcitana” e la via San Francesco), via Flumendosa, via Temo, via Tirso e via Tevere a Santa Margherita di Pula. I veicoli diretti verso Pula dovranno svoltare su via Nuraxeddus, mentre quelli provenienti da Pula dovranno svoltare su via Santa Margherita.

print
Exit mobile version